Una delegazione dell’Assemblea Regionale delle Consulte Giovanili Siciliane in Visita dal Presidente della Repubblica di Malta.

La Valletta (Malta), 28 novembre

Una delegazione dell’Assemblea Regionale delle Consulte Giovanili Siciliane, formata dal Presidente Alessandro Magistro, l’esperto del cerimoniale Vincenzo Siracusa ed il Segretario Vincenzo Violi, in visita dal Presidente della Repubblica di Malta.L’obiettivo è stato quello di dibattere, insieme alle massime autorità maltesi, su alcuni temi che accomunano Malta alla Sicilia tra cui il turismo,  le politiche giovanili, il tema dell’immigrazione e dell’emigrazione di tanti giovani siciliani verso Malta in cerca di lavoro, Unione Europea e future cooperazione tra le autorità giovanili Maltesi e Siciliani attraverso un progetto di scambio culturale. 
Si inizia la mattina del 27 Novembre con la visita presso San Anton Palace ad Attard, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica di Malta, S.E. George William Vella. Sul tavolo dell’incontro temi di primissima importanza che accomunano Malta alla Sicilia come: il ruolo dell’Unione Europea nella promozione delle politiche giovanili e nella risoluzione della questione  relativa all’immigrazione. Si è discusso molto di turismo, settore in cui Malta è uno dei leader mondiali, ma anche dell’emigrazione di tanti giovani siciliani, costretti a lasciare il loro paese in cerca di lavoro proprio verso Malta, e delle future sinergie tra le autorità giovanili maltesi e siciliane attraverso un progetto di scambio culturale. Prima di concludere l’incontro si è proceduto con il consueto scambio di doni, in cui l’Assemblea Regionale delle Consulte Giovanili Siciliane decide di omaggiare il Presidente Vella con dei doni letterari, tra cui: opere di Camilleri, Pirandello, e naturalmente il Gattopardo di Giuseppe Tommasi di Lampedusa.                                                                              Successivamente, nel pomeriggio, la delegazione di giovani siciliani si è recata in visita presso la sede del parlamento maltese, accolti dal presidente della camera On. Angelo Farrugia e dal segretario Dott. Raymond Scicluna. Il presidente Farrugia si è impegnato a venire a trovare presto i giovani siciliani e, a margine dell’incontro, ha voluto omaggiare l’Assemblea delle Consulte con un piatto in argento della Repubblica Maltese.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: