
Il Pontefice indossa una veste rossa, con la mitra papale in testa e un rosario in mano

Il Vaticano ha diffuso le prime immagini di Papa Francesco, morto ieri, 21 aprile, all’età di 88 anni, nella bara di legno nella cappella di quella che era la sua residenza, la Casa Santa Marta.
Il papa riposa su una bara di legno rivestita di velluto rosso con una casula viola e una mitra bianca e tra le mani porta un rosario.
Prima congregazione dei cardinali
I cardinali presenti a Roma si riuniscono questa mattina nella prima congregazione, per definire i primi dettagli, come le modalità della traslazione della salma, che si farà nella Basilica di San Pietro quasi certamente domani, 23 aprile, in modo che i fedeli possano rendergli omaggio, e la data dei funerali, che si prevede si svolgeranno tra venerdì e domenica secondo la vigente normativa vaticana.
“Il primo incontro avrà luogo alle 9:00 (7:00 GMT) nell’Aula del Sinodo. Invito cordialmente i cardinali di età superiore agli 80 anni a partecipare a queste Congregazioni generali preparatorie, anche se, come stabilito dal n. 7 della Costituzione apostolica, sono liberi di partecipare o meno”, si legge nella lettera che il decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, ha inviato ai cardinali dopo la morte del pontefice.
