4 views 42 sec 0 Comment

A lavoratori ATM donatori di sangue, azienda riduce produttività giornaliera. Russo, PD, chiede informazioni

- 07/02/2025
sangue donatori

“Si è potuto apprendere che ai lavoratori aziendali che sono anche donatori di sangue, nella giornata in cui costoro si trovano a donare, viene ridotto il monte di produttività giornaliera che sarebbe loro spettante per il pari delle ore impiegate in assenza dovuta
alla donazione”. Lo scrive il consigliere comunale PD di Messina Alessandro Russo che chiede informazioni in merito al Presidente di ATM Carla Grillo.

“La donazione del sangue, come alla S.S. certamente non sfuggirà – continua Russo – è atto di grande nobiltà e utilità sociale che la legge tutela e la nostra stessa comunità si attende, al punto che, in Consiglio comunale, abbiamo modificato anche il regime di agevolazioni TARI del Comune di Messina per mettere in relazione sgravi e agevolazioni a favore di cittadini che si presentassero a donare. Orbene, così stando le cose, chiedo di poter conoscere se sia corrispondente a vero tale circostanza che si verificherebbe in ATM, che di fatto penalizzerebbe i lavoratori che volessero donare, e per quali ragioni, eventualmente tale comportamento venisse applicato. Infine, chiedo di sapere se – laddove ciò corrispondesse a vero – tale eventuale penalizzazione sulla produttività giornaliera fosse in linea o meno con le norme vigenti e nei contratti vigenti”. Così conclude Russo.

alessandro russo