129 views 57 sec 0 Comment

Incidenti stradali in crescita a Messina, la richiesta di Giordano (Forza Italia): dossi, telecamere e sensibilizzazione

- 01/12/2024

Una massiccia campagna di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole cittadine sono indispensabili per migliorare la sicurezza stradale.

Dissuasori di velocità e telecamere. Sono queste le richieste che arrivano da Gaetano Giordano, responsabile provinciale dipartimento Viabilità e Sicurezza – Forza Italia ME, preoccupato per la sicurezza stradale in citta. Una questione che da anni tiene banco in città e che, dopo gli ultimi incidenti mortali e la costante crescita degli incidenti, è tornato ad essere di stringente attualità.

“Le strade cittadine – scriva Giordano – spesso si vedono trasformarsi, senza dissuasori, in una sorta di circuito automobilistico ed è un rischio che non bisogna più correre. Sarebbe importante capire cos’ha intenzione di fare l’amministrazione comunale per mettere in sicurezza le nostre strade. Sul tema della sicurezza, urge mappare i punti critici, quelli cioè dove sistemare i cuscini berlinesi o altri dispositivi quali videocamere automatizzate, 4G ed indirizzo IP capaci di inoltrare le immagini alla base conservandole in memoria per un tempo predeterminato. Dossi e telecamere di nuova generazione servirebbero a disincentivare gli automobilisti a spingere col piede sull’acceleratore.Indispensabile ripristinare celermente una massiccia e programmata campagna di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole da parte della Polizia locale, servizio prezioso per la collettività e le fasce giovanili ma inspiegabilmente sospeso da tempo in città.Manutenzione strade e ripristino della segnaletica orizzontale e verticale potrebbero fare la differenza a Messina città Europea porta della Sicilia” conclude Giordano.