Giulia Carraro: “Le gare in cui servirà dare il cento per cento”
Nona e ultima giornata di andata del campionato femminile di serie A2. Le SuperGirls di coach Bonafede in Romagna per blindare il primo posto; Zie costrette a vincere per prendersi la testa della classifica e il miglior piazzamento in coppa Italia: due punti pesantissimi separano in graduatoria le due squadre. Il capitano Giulia Carraro: “Un test per vedere a che punto di crescita siamo”
MESSINA – Ultima giornata di andata di Regular Season e match di cartello per Akademia Sant’Anna. Al PalaMarignano – domenica 1 dicembre ore 17 – la formazione messinese, prima in classifica e unica imbattuta di tutta la serie A2, affronterà sul taraflex romagnolo la seconda forza del girone, la Omag-Mt San Giovanni in M.no.
Gara di spessore quella tra le Zie romagnole e le SuperGirls siciliane, con le prime costrette a vincere per scavalcare in graduatoria le ospiti, quest’ultime attualmente con due pesantissimi punti di vantaggio. Sarà, infatti, la classifica al termine della giornata in programma a determinare gli accoppiamenti dei quarti di coppa in gara unica che, in ogni caso, entrambe affronteranno di fronte al proprio pubblico; la prima se la vedrà con la quarta dell’altro girone, la seconda, invece, con la squadra terza classificata.
Per le padroni di casa, sette vittorie e una sconfitta sul campo della Picco Lecco (3-1); 21 punti in graduatoria, 22 i set vinti, 6 quelli persi (quoziente set 1,26). Per le ospiti, solo vittorie (ben otto!), 23 i punti, 24 set vinti, 6 quelli persi.
Roster della Consolini di tutto rispetto. In panchina, a inizio stagione è arrivato, reduce da due stagioni sulla panchina della Cuneo Granda Volley in A1, coach Massimo Bellano. Per il tecnico molisano, lunga esperienza maturata, tra A2 e A1, con Ornavasso, Scandicci, Club Italia e Il Bisonte. Al suo fianco, Alessandro Zanchi, praticamente da sempre con la società romagnola.
Della scorsa stagione, confermato l’opposto pluridecorato, Serena Ortolani; ex nazionale azzurra, spiccano nella sua bacheca un argento e due ori ai campionati europei, l’argento mondiale del 2018, una Coppa del Mondo, tre bronzi e un argento al World Grand Prix; a livello di club, invece, conquistate tre Champions League, una Challenge Cup, quattro Scudetti, 2 Coppe Italia di A1 e due Supercoppe italiane.
Insieme alla Ortolani, sono rimaste a San Giovanni, le centrali Claudia Consoli e Sveva Parini, il libero Arianna Meliffi e la schiacciatrice Alice Nardo. Nuovi arrivi quelli della centrale Giulia Polesello (Volley Melendugno A2), le palleggiatrici Cecilia Nicolini (Albese Volley Como A2) e Anita Bagnoli (Cda Volley Talmassons A2/A1), le schiacciatrici Anna Piovesan (Esperia Cremona A2), Martina Monti (Giovanili Unica Volley), Victoria Sassolini (Volley Offanengo A2), Ludovica Merli (Giovanili Unica Volley), l’opposto Alexandra Ravarini (Volley Garlasco B1) e il libero Sofia Valoppi (Roma Volley Club A1).
Migliore realizzatrice stagionale, Ortolani con 107 punti (87 in attacco con il 33,9 %, 10 muri e 10 ace), seguita da Nardo con 106 (92 in attacco con il 37,7 %, 5 muri e 9 ace) e Piovesan con 104 (82 in attacco con il 35,8 %, 17 muri e 5 ace).
Nelle speciali classifiche di categoria, 2° posto Top Spikers per Bintu Diop (Akademia Sant’Anna) con 167 punti, 20° posto Serena Ortolani (Omag-Mt San Giovanni) a quota 107; 18° posto Top Blockers, Claudia Consoli (Omag-Mt San Giovanni) con 19 muri; testa della graduatoria Top Acers per Bintu Diop con 16 servizi vincenti, 15° posto per Serena Ortolani (Omag-Mt San Giovanni) a quota 10, 20° per Alice Nardo (Omag-Mt San Giovanni) con 9. Nelle classifiche a squadre, 2° posto “punti realizzati” per Akademia Sant’Anna, 3° “blocks” per Omag-Mt San Giovanni).
A presentare la gara, il capitano Giulia Carraro: “Sarà sicuramente una bella partita, un test per vedere a che punto siamo della crescita e capire su quali aspetti servirà migliorare, ma anche per prendere coscienza di quanto di buono fatto. A prescindere dal risultato, si andrà avanti perché il campionato è ancora molto lungo. Come noi, loro cercheranno di esprimersi al meglio; anche loro si giocano il primato. Vedremo come andrà a finire. Sono queste le belle partite in cui si deve dare il 100 % e si può capire a che punto si è arrivati. Gara importante ma non decisiva”.
Quattro i precedenti tra le due squadre: 1 successo per Akademia (Pool Promozione 2023-24), 3 per San Giovanni (2 in Regular Season 2022-23, 1 in Pool Promozione 2023-24). Due le ex dell’incontro: Maria Adelaide Babatunde, a San Giovanni nella stagione 2022-23, e Giorgia Caforio, in Romagna per due stagioni, dal 2022 al 2024.
Questi gli altri incontri in programma nel tabellone del Girone A – nona giornata di andata: Casalmaggiore vs Brescia (0-3, giocata il 13/11/24), Imola vs Lecco, Castelfranco Pisa vs Mondovì, Costa Volpino vs Macerata.
Classifica: Akademia Sant’Anna 23, San Giovanni in M.no 21, Macerata e Brescia 18, Imola e Lecco 10, Casalmaggiore 9, Costa Volpino 8, Castelfranco Pisa 4, Mondovì 2
Il match di domenica 1 dicembre, diretto dalla coppia arbitrale composta da Gianmarco Lentini e Giorgia Adamo, con il supporto al video-check di Michele Albergamo, sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: San Giovanni in Marignano vs Akademia Sant’Anna