“La mancanza di trasparenza e di comunicazione adeguata” è questo quello che il Consigliere comunale del Pd Alessandro Russo, in un’intervista rilasciata nella giornata di ieri, rimprovera alle amministrazioni comunali di Messina e Taormina. “Non è possibile che si apprenda dalla stampa che il bypass di Taormina è chiuso da 20 giorni – sottolinea Russo – che non lo si apprenda come si dovrebbe, invece, da una nota ufficiale di AMAM o del Comune di Messina, soprattutto che non lo sappia il Consiglio comunale”.
Ma la notizia più rilevante, in base a quanto riferisce Alessandro Russo, è che “alla mia interrogazione e richiesta di accesso ai luoghi del bypass la presidente di AMAM Bonasera risponde solo oggi (ieri,ndr.) che il bypass è chiuso. Cosa potrei mai verificare oggi che non c’è più nulla in funzione?”. Nel mese di luglio, inoltre, il gruppo consiliare del PD, composto da Alessandro Russo, Antonella Russo e Felice Calabrò, presentarono un’interrogazione volta ad acquisire dati certi sulla portata dell’acqua in ingresso a Messina. Interrogazione alla quale non si ha conferma di risposta da parte dell’Amministrazione. Così come si continua a ricevere il silenzio o risposte scomposte riguardo la richiesta da più parti di ottenere dati certi circa la quantità d’acqua transitata da Siciliacque a Messina e da Amam poi convogliata verso Taormina, così come non sono ancora state rese pubbliche le fatture che ne attestano i pagamenti, quanto meno del servizio, da parte del Comune di Taormina.
Nella giornata di ieri il Sindaco di Taormina ha prodotto un DOCUMENTO da lui espressamente richiesto e ricevuto da Siciliacque che non chiarisce un bel niente, anche perché è fotocopia di un altro “narrato” dal Sindaco Basile il 2 agosto. Documento allora mai mostrato e che oggi viene tirato fuori, con data aggiornata, dal sindaco di Taormina. Ma di fatture e storico della fornitura di pubblico ad oggi non c’è nulla. Capitolo chiuso? Solo se i Sindaci di Messina e Taormina faranno davvero chiarezza come richiesto.