Nelle prossime ore parecchie regioni del nostro Paese subiranno gli effetti del transito di un ciclone che provocherà ancora temporali sparsi e locali grandinate.
Da alcuni giorni, l’atmosfera nel nostro Paese è influenzata da correnti d’aria piuttosto fredde, le quali alimentano attualmente un vortice ciclonico. Questo vortice, originatosi nelle regioni centrali, si sta spostando verso il Sud e si prevede che raggiunga le isole della Grecia entro la fine della giornata.
Con questo spostamento del vortice verso le regioni meridionali, si osserva un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord, mentre il tempo rimarrà molto instabile sul resto del Paese.
Durante la mattinata infatti, le condizioni meteorologiche risulteranno assai capricciose particolarmente nei settori adriatici del centro e in gran parte del Sud. In queste zone, il rischio di temporali rimarrà elevato e si potranno verificare grandinate localizzate.
È importante anche prestare attenzione alla neve sui rilievi appenninici, che potrebbe scendere fino a quote insolitamente basse per la stagione, circa 1000-1100 metri.
Nel pomeriggio, mentre il sole bacerà molte zone del Nord e gran parte del segmento tirrenico del Centro, si noteranno i primi segnali di miglioramento anche lungo il settore adriatico, e verso sera, il tempo inizierà a schiarirsi anche nelle regioni meridionali. Tuttavia, alcuni fenomeni persistenti continueranno ad interessare l’area ionica fino a tarda serata.
ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalle prime ore di venerdì 19 aprile, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specialmente sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal primo mattino, inoltre, si prevedono venti nord-occidentali, da forti a burrasca, con locali raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria e mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di venerdì 19 aprile, allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico in Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e settori della Sicilia.
da meteo.it
Condividi: