258 views 2 min 0 Comment

Altro che “Brand Messina”: in città chiudono alberghi e ristoranti in controtendenza nazionale

- 30/01/2024
messina navi3

C’è un dato che emerge dai numeri che certificano la crisi economica messinese rispetto a quella nazionale. Ed è quello delle chiusure di alberghi e ristoranti. Mentre nelle altre regioni i dati evidenziano che proprio il settore della ricezione e della ristorazione sono tra quelli che continuano a trainare e che non sono stati travolti dalla crisi economica diffusa, a Messina tra il 2022 ed il 2023 hanno chiuso 61 imprese. Un dato che collide con i tronfalismi legati ad un “brand Messina” ideato da Cateno De Luca e portato avanti oggi, anzi sospinto, a colpi di concerti ed eventi enogastronomici. Eppure in Sicilia nello stesso periodo proprio i settori della ricezione e della gastronomia sono quelli che, seppur con saldi negativi tra nuove iscrizioni e cessazioni, hanno subito un decremento minore rispetto all’anno precedente. Ma allora cosa sta succedendo? In una città dove, per stessa dichiarazione del Sindaco Basile, si è puntato molto sulla gastronomia da spettacolo e da intrattenimento, fino ad affidare la splendida location del Monte di Pietà a Masterchef, si registra un calo che può dirsi inaspettato e che collide con la tendenza nazionale. Concerti ed eventi che, c’è da chiedersi, se hanno davvero creato quel volano virtuoso di incremento di presenze e fatturati che il “brand” immaginava ed aveva prospettato. Dalla sabbia a Piazza Duomo, fino ai concerti, fino ai Messina Food, quanto e come ha ingenerato valore aggiunto per alberghi (quali?) e ristoranti, quanto per i commercianti? C’è necessità di un tavolo tecnico che affronti la crisi che è anche culturale? Certamente si, ma può dincerto aiutare un maggiore confronto ed un maggiore dialogo nei momenti di programmazione delle scelte per il futuro, in termini di intrattenimento, dell’amministrazione . Insomma il confronto deve nascere non solo su viabilità e vivibilità proposta ed effettivamente recepita, ma anche su un evoluzione della cultura imprenditoriale che non può più essere improvvisata ed approntata strada facendo.

messina navi4
Immagine WhatsApp 2024 01 25 ore 19.28.04 8e004115