391 views 4 min 0 Comment

Cimitero per cani e gatti: l’atto di indirizzo prima firmataria Consigliera Antonella Russo ed altri 9

- 08/11/2023
camposanto

“Gli animali domestici sono ormai parte della famiglia e negli anni si è percepita sempre più l’esigenza di seppellire i propri cani e i propri gatti in appositi cimiteri, anziché disfarsi dei corpi, una volta avvenuto il loro decesso. Anzi, negli ultimi anni, è diventata sempre più frequente la volontà di molte persone che vorrebbero essere seppellite con i loro migliori amici, che sono stati veri e propri compagni di vita”. E’ quanto si legge nell’atto di indirizzo presentato ieri dai consiglieri Antonella Russo, Oteri, Cantello, Caruso, Gioveni, Vaccarino, La Fauci, Carbone, Zante e Restuccia.

Un atto di civiltà e rispetto per gli animali che in alcune città prevede che “gli animali domestici possono essere seppelliti insieme ai padroni grazie alla riforma dei servizi funerari già approvata, appunto in alcune città”.

“Ciò consente – si legge nell’atto di indirizzo – che gli animali possono essere sepolti nello stesso loculo del padrone o nella cappella di famiglia, riposti in una teca separata. In ogni caso, in numerose città italiane esistono i cimiteri per gli animali d’affezione, anche laddove le norme regionali non permettono ancora la sepoltura degli animali da compagnia insieme ai padroni”.

“Nonostante in Italia non vi sia una normativa statale di riferimento per i cimiteri per animali d’affezione, alcune regioni si sono già mosse in questa direzione in sede di legislazione. Per esempio la Regione Lombardia e la Regione Emilia Romagna, nelle rispettive leggi regionali, in materia di servizi funebri, necroscopici e cimiteriali, hanno cercato di definire e disciplinare, in modo organico, la questione del cimitero per piccoli animali domestici”.

Così i consiglieri firmatari dell’atto di indirizzo impegnano il Sindaco “A dare attuazione al presente indirizzo politico finalizzato alla realizzazione in un sito idoneo allo scopo, che sarà individuato dall’Amministrazione, di un cimitero per animali di affezione del comune di Messina, e ciò previa sollecitazione ai competenti assessorato e dipartimento regionali di emettere il regolamento di attuazione della L.R. 15/2022, e di provvedere, in ogni caso, ad ogni altro adempimento di natura normativo-amministrativa finalizzato alla concreta attuazione del diritto dei Comuni che ne fanno richiesta di realizzare nel loro territorio un cimitero per animali di affezione.

Si chiede che il redigendo regolamento preveda, ove possibile, anche tramite l’istituto del project financing, che vengano offerti a pagamento, secondo parametri stabiliti dal Comune, servizi di ritiro delle spoglie presso l’ambulatorio veterinario o l’abitazione ove si trovano, di traslazione delle ceneri e di seppellimento delle spoglie, con costi agevolati per i cittadini, rispetto all’attuale servizio totalmente privato.

Si chiede anche che si crei un sistema di incenerimento gestito e controllato dal Comune, visto che a Messina esiste solo ad opera di privati, con agevolazioni finanziarie per i cittadini rispetto al costo privato, compatibili, ovviamente, con le esigenze di bilancio comunale.

Si chiede inoltre che per la gestione del cimitero degli animali che la stessa sia svolta direttamente dalla amministrazione pubblica, o con un progetto di project financing, e con l’ausilio ed il coinvolgimento delle associazioni messinesi aventi fini di tutela degli animali.

Si chiede, infine, che, ove ne ricorrano le condizioni, il redigendo regolamento preveda anche, giusta modifica dell’attuale regolamento dei servizi cimiteriali, la possibilità che gli animali di affezione, dopo la loro cremazione, possano essere seppelliti nei loculi o nelle cappelle funerarie dei loro padroni, che ne abbiano fatto formale richiesta, previo rispetto di tutte le norme vigenti in materia”.

camposanto