VENTIDUESIMI ed a parimerito con altre 3 città. E siamo tra le peggiori città per verde urbano e polveri sottili!
“Chi l’avrebbe detto qualche anno fa che saremmo stati al decimo posto per l’offerta di trasporto pubblico in Italia o 13esimi per passeggeri del trasporto pubblico?!”. Lo scrive il Sindaco di Messina Federico Basile in un post entusiastico che ricorda anche come “siamo davanti in classifica alle altre 2 città metropolitane siciliane, che sono il capoluogo Palermo e Catania.. con un valore doppio rispetto ai loro indicatori in classifica!!”. Punti esclamativi in eccesso a parte, Palermo e Catania, dai dati si legge, che SONO ULTIME IN CLASSIFICA, a parimerito. Quindi stiamo vantando un raffronto con i fanalini di coda… Ma torniamo al trasporto pubblico. Nella giornata di oggi riceviamo da ATM un comunicato, anche questo entusiasta, che recita già nel titolo “Ecosistema Urbano 2023, Messina nella top ten per l’offerta di Trasporto pubblico“. Dunque, “top ten” significa “primi dieci”. Pertanto il comunicato così come quanto riprende il Sindaco vuol dire che Messina E’ TRA LE PRIME DIECI CITTA’ per OFFERTA DI TRASPORTO PUBBLICO? Il comunicato dice questo, ma i dati dicono qualcosa di diverso. Sotto riportiamo la tabella che è parte integrante del report Ecosistema -Urbano 2023 di Legambiente e Sole 24. Le città non sono messe in ordine di valore ma a questo ci abbiamo pensato noi nell’immagine che segue:
Nella tabella in alto si può chiaramente leggere “ECOSISTEMA-URBANO 2023 – OFFERTA TRASPORTO PUBBLICO”. Ecco la classifica reale e Messina è in “TOP” 22, non certo in top ten.
Una posizione di tutto rispetto, in ogni caso. Ma allora la domanda è: che senso ha dichiarare pubblicamente che Messina per offerta di trasporto pubblico è, addirittura, in “TOP TEN” se poi non lo è? E perché, a maggior ragione, scriverlo e dichiararlo se il dato del 22esimo posto su 105 città è di tutto rispetto? Non siamo abituati a pubblicare, anzi, a “girare” i comunicati stampa in modalità “copia e incolla” veloce. Siamo abituati a valutare quel che c’è scritto. E i dati dicono quello che abbiamo mostrato. Vogliamo pensare che Sindaco e ATM abbiano letto i dati in modo non corretto, di certo non ci sbagliamo noi, visto che le tabelle sono quelle ufficiali del report (che alleghiamo) denominato ECOSISTEMA-URBANO 2023.
E tornando ai numeri generali di Messina: la città non sta crescendo, sta semmai recuperando, visto che nel 2018 Messina era in 84esima posizione, per poi scendere al 101esimo posto nel 2021. Oggi abbiamo recuperato 5 posizioni, “ma sempre sopra Palermo e Catania” che sono ultime. Anzi, siamo tra le peggiori città per verde urbano e polveri sottili! Non sembra, però, di grande consolazione, tanto da farci su un comunicato ed un post.