267 views 20 sec 0 Comment

MESSINA, MSC costruirà il nuovo terminal crociere

- 24/10/2023
4 1

rendering: ODB & Partners

L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto rende noto di aver concluso oggi le procedure di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione conto proprio e conto terzi del terminal crocieristico nel porto di Messina. Il progetto di Partenariato Pubblico-Privato (Ppp) che la Commissione ha valutato essere meritorio è quello presentato dalla società Messina Cruise Terminal Srl, società del gruppo Msc.

La concessione del terminal avrà una durata di 21 anni e sarà realizzato dal gruppo svizzero con un contributo dell’Adsp di 3 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo di oltre 8 milioni.

interio webr

Confermata la posizione del nuovo terminal presso la banchina Colapesce, in posizione mediana rispetto ai tre ormeggi disponibili per le grandi navi, così da minimizzare gli spostamenti dei passeggeri a piedi sia verso l’ingresso in città, previsto sempre attraverso Largo Minutoli, che verso gli stalli di parcheggio dei pullman per i crocieristi impegnati nelle escursioni programmate.

Messina nuovo terminal crociere 1 768x433 1