La valorizzazione dei prodotti ittici locali e gli interventi strategici per la promozione della qualità e del valore aggiunto dei mercati siciliani.
É il tema del convegno che si terrà presso il Capo Peloro Resort (Via Circuito, 171 – Torre Faro, Messina), a partire dalle 17.30 promosso dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea-Dipartimento della Pesca Mediterranea, per la promozione della qualità e del valore aggiunto, della certificazione, della tracciabilità e della trasparenza dei mercati dei prodotti ittici siciliani (Cod. progetto 59/MCO/22) e realizzato in collaborazione con l’Associazione Bios di Messina. L’evento sarà un’occasione per discutere delle opportunità nel settore ittico e delle peculiarità e della biodiversità del territorio Peloritano, grazie ad esperti di settore, docenti universitari e imprenditori locali.
Interverranno: Gaetano Majolino, presidente del Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia, Alberto Pulizzi Dirigente Generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea – Regione Sicilia, Filippo Grasso, docente dell’università degli Studi di Messina, Carlo Giannetto docente dell’Università degli Studi di Messina, Antonella Donato Fondatrice della Cooperativa pescaturismo” Mancuso”, Salvatore Ruello Presidente “Coperativa Lago grande”, Sara Arena Presidente del Consorzio Molluschicoltori di Messina Socia della S.a.co.m. Al termine del convegno è prevista una degustazione di prodotti ittici locali e sarà allestito anche un Info Point dove poter “visitare” attraverso i virtual tour i borghi marinari più caratteristici della Sicilia.