Nel pomeriggio di oggi, sabato 9 settembre alle ore 18 al Marina del Nettuno Yachting Club a Messina (viale Libertà, batteria Masotto), ‘la presentazione’ stata presentata l’ultima fatica letteraria del ministro della Protezione civile e delle Politiche del mare Nello Musumeci, dal titolo “La Sicilia bombardata – la popolazione dell’Isola nella Seconda guerra mondiale (1940-43)” con prefazione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. L’evento é stato organizzato dall’Associazione culturale “Amici del Museo – Franz Riccobono” e dall’Associazione studentesca “Solstitium”.
A margine dell’evento il Ministro Musumeci, rispondendo alle domande in merito al terremoto avvenuto in Marocco e all’intervento previsto dalla Protezione civile italiana, ha detto: “Abbiamo già allertato il sistema di protezione civile, la prassi prevede tre ipotesi: o che lo stato colpito ci faccia direttamente richiesta, o che lo faccia attraverso Bruxelles o che ritenga di avere sufficienti risorse umane e materiali per richiedere soccorso. Siamo pronti se dovesse arrivare la richiesta, siamo pronti ad intervenire con inostri uomini, i nostri tecnici e i nostri strumenti. È veramente una catastrofe il bilancio cresce di ora in ora, e penso sempre a quanto l’Italia sia lontana da una consapevole cultura del rischio. Siamo davvero un popolo di grande sensibilità, ci commuoviamo di fronte tragedie del genere, sia che capitino in Italia o avvengano all’estero, ma spenti i riflettori dimentichiamo di vivere su una terra particolarmente vulnerabile ed invece serve prevenzione”.
“È una lettura diversa rispetto alla storiografia egemone – ha detto poi il Ministro riguardo il suo libro – che si è consolidata in questo brutto dopoguerra. Naturalmente è un libro divulgativo ma con un ampio riferimento bibliografico. Penso che possa servire a consentire ai giovani di conoscere una pagina drammatica della storia nazionale ed europea, sulla quale per omaggio al politicamente corretto fino ad ora si è preferito tacere o minimizzare”.
Ad apertura dell’evento di presentazione del libro di Musumeci i saluti e l’introduzione del prof. Luigi Montalbano, presidente dell’associazione “Amici del Museo” e le relazioni di Dario Caroniti, ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche nell’Università degli Studi di Messina, e di Giuseppe Ruggeri, giornalista e scrittore. L’incontro è stato moderato da Salvatore Sapienza.
Quella di Messina rappresenta la terza tappa di un ciclo di presentazioni, che ha avuto il proprio avvio a Gela, il 10 luglio scorso, nel giorno dell’ottantesimo anniversario dello sbarco angloamericano nel secondo conflitto mondiale, seguita poi da quella avvenuta a Palermo, il 18 luglio.