
In data odierna la Terza Commissione Consiliare presieduta dal Vice Presidente Giuseppe Coglitore ha incontrato l ‘Assessore alla Cultura, Enzo Caruso.
Dopo i saluti istituzionali ed i ringraziamenti all’ Assessore per la sua presenza sono stati trattati dall’ intera commissione diversi temi.
Ex Polveriera di Bisconte.
Da quello che emerso, ad oggi, a parte un protocollo che il Comune di Messina ha stilato con l’Agenzia del Demanio dello Stato non sembrano esserci particolari novità. L’Assessore ha comunque rassicurato la Terza Municipalità che l’ex Polveriera di Bisconte è attenzionata.
Forte Petrazza.
La Municipalità ha già incontrato nei giorni scorsi un’esponente della Cooperativa che gestisce il Forte Petrazza e nei prossimi giorni il Consiglio dovrebbe recarsi al Forte per un’incontro e per valutare la fattibilità di eventi che possano garantire quel decentramento culturale e sociale a cui la Terza Municipalità punta, oltre quello amministrativo.
L’Assessore Caruso ha garantito che si farà da tramite tra la Municipalità e la realtà che gestisce il Forte in modo tale da creare una sinergia ed una comunione di intenti.
Rivalutazione ponte ex ferrovia di Camaro
Sarebbe certamente qualcosa di importante ed anche un riscatto per un territorio spesso problematico come quello della Terza Municipalità, rivalutare, anche attraverso l’illuminazione l’ex ponte della ferrovia.
Mata e Grifone.
La Terza Municipalità ha rappresentato all’Assessore la necessità di rivalutare Mata e Grifone, che danno nome anche alla stessa Municipalità, attraverso un’esposizione di tutto l’anno dei Giganti e non solo per poche settimane in estate.
L’Assessore ha dato la sua disponibilità a valutare la questione.
Cimitero Monumentale
Altro tema quello del cimitero monumentale. L’Assessor ha fatto sapere che è stata fatta richiesta di risorse pubbliche.
Progetto di bellezza si vive.
Il Consiglio sta portando avanti con diverse Istituzioni locali, scolastiche ed Associazioni, il progetto di bellezza si vive che mira a valorizzare il sentiero che la chiesa di Bisconte conduce alla Madonnuzza.
Altri aspetti trattati, creare momenti di cultura nel territorio della Terza Municipalità.
E poi rimane in piedi un’idea che la Terza Municipalità cercherà di portare avanti: la giornata della Cultura della Terza Municipalità.
“Abbiamo sicuramente apprezzato il garbo e la disponibilità dell’Assessore Caruso, auspicando di poter realizzare quanti più obiettivi possibili” dichiarano in conclusione i consiglieri della Terza Municipalità.