195 views 55 sec 0 Comment

Mafia: 44 anni dopo l’omicidio del giornalista Mario Francese.

- 26/01/2023
franc

 L’Associazione siciliana della stampa e il Gruppo cronisti siciliani organizzano domani, alle ore 9, la commemorazione di Mario Francese, cronista giudiziario del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia in viale Campania a Palermo la sera del 26 gennaio del 1979.

L’omicidio di Francese ha segnato uno spartiacque nella vita pubblica e dell’informazione in Sicilia.

Nelle sue inchieste c’è stata la prima intuizione sull’assalto dei corleonesi al vertice di Cosa nostra e poi contro lo Stato. Sempre domani, nel pomeriggio alle 15, è stato organizzato un corso di formazione sul tema del diritto di cronaca e i limiti posti dalle nuove norme nella sala Orlando Sgarlata in via Francesco Crispi 286. Il tema del corso organizzato con l’Ordine dei giornalisti è “La libertà di stampa e limiti del diritto di cronaca. I rischi e i diritti dei cronisti con la nuova normativa”, come relatori Beppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa, Clelia Maltese, presidente della sezione di Palermo dell’associazione nazionale magistrati, Salvo Palazzolo, inviato di “Repubblica”, Alberto Spampinato, presidente di Ossigeno per l’informazione, associazione che si occupa dei giornalisti minacciati. Coordina Roberto Leone, vicesegretario regionale Assostampa, all’inizio ci saranno i saluti del presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti Roberto Gueli. Interverrà anche il segretario regionale dell’Assostampa, Giuseppe Rizzuto.

francese
19790126-PALERMO-UCCISO GIORNALISTA A PALERMO: MARIO FRANCESE. Nella foto: Processo ai 114 della nuova mafia: dietro il banco degli imputati il giornalista Mario Francese prende appunti sul dibattito. ONOREVOLE GUI. ANSA ARCHIVIO/87971