

La caserma della Polizia Municipale di viale Gazzi può ad oggi definirsi l’eterna incompiuta. Lo denuncia Gaetano Giordano, responsabile della sicurezza e RSU di CSA al Comune di Messina. Le foto parlano chiaro e supportano quanto denuncia Giordano che scrive al Dipartimento affari generali e richiede l’intervento dello SPESAL.




“I locali a piano terra sono interessati da lavori di ristrutturazione e dunque insalubri – scrive Giordano nella sua nota – pieni di polvere con alto rischio. Si registrano inotlre rumori molesti causati dai lavori,
con i dipendenti della Municipale costretti a lavorare in postazioni aperte al pubblico in ambienti che non rispettano le minime norme di igiene e sicurezza per i lavoratori;
E ancora, assenza di idonei ed adeguati servizi igienici a piano terra;
assenza delle distanze per la prevenzione dei contagi covid 19;
“Si segnala inoltre – continua Giordano – l’omessa riunione periodica per valutare le condizioni di esposizione a rischio come previsto dall’art. 35 D.Lgs 81/08, così come la mancata nomina del medico competente. Inoltre Preme evidenziare che da circa due mesi risultano fermi i lavori di ristrutturazione presso la caserma Di Maio allungando di fatto gli interminabili tempi di consegna.
Con la presente si evidenzia la necessità e l’urgenza di individuare locali idonei per poter ospitare il personale addetto al Servizio Stato Civile e la rispettiva utenza” conclude Giordano.
