Messina, 21 aprile – Un incontro sul risanamento, per fare il punto sui risultati raggiunti e sulle strategie da adottare per rigenerare i quartieri più degradati senza commettere gli errori del passato.
Al dibattito, promosso dal MoVimento 5 Stelle di Messina, prenderanno parte: il deputato nazionale Francesco D’Uva, Pietro Franza, Presidente Sicindustria Messina, il consigliere nazionale Oice Franco Cavallaro, l’ingegnere Sergio Bruno, l’avvocato Annalisa Giacobbe esperta in diritto civile e amministrativo, Lucrezia Piraino, mediatrice sociale del Progetto Capacity, la consigliera comunale Cristina Cannistrà e Alessandro Geraci, vicepresidente della III Municipalità. Presente anche una delegazione di cittadini.
L’incontro sarà chiuso dai saluti finali del candidato a sindaco Franco De Domenico.
Vari i temi affrontati, fra i quali i cattivi esempi di edificazione e di recupero delle periferie (Scampia, Corviale, Librino) e i rischi derivanti dal trattare gli ambiti in modo uniforme senza tenere in considerazione le specifiche esigenze delle famiglie e del territorio.
Sotto la lente dei relatori, inoltre, i finanziamenti governativi, la continuità amministrativa fra le ultime due amministrazioni, il Progetto Capacity, le problematiche legate alla presenza di amianto e l’utilizzo del Superbonus 110.
Nel corso del confronto si discuterà, inoltre, del numero di baracche demolite in questi anni, dei progetti di riqualificazione delle aree e di casi territoriali specifici come Giostra e Bisconte.
L’incontro si svolgerà sabato 23 aprile nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, alle ore 9.30.
Condividi: