29

Aprile

VIDEO – Bus ATM sfreccia in autostrada effettuando sorpassi in galleria, con passeggeri senza cinture e in piedi

Share

0

Comment
80 views
2 min

BUS di ATM adibito al trasporto pubblico e che pesa più di 3.5 tonnellate sorpassa in autostrada con passeggeri senza cinture e anche in piedi

voce di popolo 1000x300 1

I bus di ATM effettuano, con il numero 39, la linea che da Messina Tremestieri, utilizzando la tangenziale autostradale, conduce allo svincolo di Messina Boccetta. Un tragitto questo largamente utilizzato dai nostri giovani studenti la mattina, in gran numero, per raggiungere le scuole del centro. Un servizio e una tratta quindi molto gettonata. E fin qui tutto normale. Lo è molto meno che i passeggeri a bordo di questo mezzo viaggino spesso per la maggior parte in piedi e quelli seduti senza utilizzo di cinture di sicurezza che, se disponibili, devono essere tenute allacciate. Sono elementi di pericolosità evidente che aumentano laddove il comportamento del conducente non ne incrementi il rischio.

In un video ricevuto da un cittadino si evince che la conduzione di questo mezzo di ATM adibito al trasporto pubblico e che pesa più di 3.5 tonnellate non è conforme a quanto previsto e vietato tassativamente dal codice della strada. Il bus 39 che si vede nel video, infatti, effettua sorpassi in galleria che sono vietati per questo tonnellaggio, procede per un lungo tratto in corsia di sorpasso e ad una velocità superiore a quella consentita che è non superiore ad 80 km orari. Il tutto con un mezzo con una moltitudine di studenti in piedi (si evince chiaramente dal video) e non fornito da posti a sedere con cintura di sicurezza. Crediamo fermamente che, ai fini della sicurezza dei nostri studenti, ATM debba effettuare variazioni a questo tipo di corsa che utilizza mezzi non idonei e che le forze dell’ordine di competenza debbano maggiormente vigilare su quella che è una palese violazione.

Sappia ATM che è in nostro possesso un ulteriore video, che non pubblichiamo per la privacy, che attesta la moltitudine di studenti presenti sul mezzo: senza cinture di sicurezza coloro che sono seduti, moltissimi in piedi…

bus atm in tangenziale