39 views 2 min 0 Comment

Liceo Angelo Musco in Bulgaria al Festival internazionale dei Giovani Amenanos-Nostos-Ex Machina

- 18/04/2025
foto alunni Bulgaria

Un momento che rimarrà indelebile della mente e nel cuore di tutti. Gli alunni del Liceo Coreutico “Angelo Musco” di Catania, nei giorni scorsi hanno partecipato al “Festival internazionale dei Giovani Amenanos-Nostos-Ex Machina”, portando in scena “Pandora – Il Mito”, uno spettacolo coreografico ideato e diretto dal prof. Alessandro Giambirtone.

Gli alunni catanesi si sono esibiti, insieme a compagnie teatrali di diverse nazioni europee, nel suggestivo Teatro Romano di Filippopoli-Plovdiv, in Bulgaria, con lo spettacolo che debuttò nel 2022 nella splendida location di “Cortile Platamone” e rappresentato su prestigiosi palcoscenici, tra cui il Teatro Antico di Larissa (Grecia), il Teatro Antico di Catania, il Teatro Metropolitan e il palco dell’inaugurazione dell’anno scolastico a Forlì, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La partecipazione del Liceo Musco alla manifestazione tenuta in Bulgaria conferma il valore di alunni che, guidati da docenti di estrema competenza e grande passione, crescono praticando l’arte della danza e studiando le discipline liceali. Il liceo coreutico, nell’ambito dell’Istituto Omnicomprensivo Angelo Musco, ha avviato i suoi corsi 6 anni fa, sotto la guida della dirigente Cristina Cascio, e si è già affermato come una straordinaria opportunità di crescita e formazione per i giovani di Catania e di tanti altri comuni della Sicilia Orientale.

“La partecipazione al Festival di Plovdiv è una conferma della qualità dei nostri docenti e del talento dei nostri alunni. Siamo orgogliosi di potere rappresentare sia Catania che la scuola siciliana in Europa, e dimostrare le potenzialità dei giovani che attraverso l’arte affermano la propria creatività e la possibilità di un futuro migliore per la nostra società”

Alcuni tra gli studenti più meritevoli sono stati selezionati per partecipare allo spettacolo della Compagnia Giambirtone Danza “Orfeo ed Euridice”, che ha debuttato la sera del 4 aprile presso il medesimo teatro.

foto alunni Bulgaria2