

Questa notte, poco prima delle ore 3, la Sala Operativa del Comando Vf di Messina ha ricevuto una chiamata di intervento per un violento incendio divampato all’interno di un’abitazione su due livelli, situata nel territorio di Francavilla di Sicilia, sulla via Visconte Ruffo. Immediatamente è partita la squadra del distaccamento di Moio Alcantara.

Vista l’entità dell’incendio e la complessità dell’intervento, è stato richiesto il supporto dell’autobotte e dell’autoscala dal Comando di Messina, oltre all’intervento della squadra di supporto proveniente dal distaccamento di Letojanni.
Non si esclude che l’incendio potrebbe aver avuto presumibilmente origine dalla canna fumaria del camino, ancora acceso al momento dell’arrivo dei soccorsi. Nonostante l’intervento rapido dei Vigili del fuoco, le fiamme hanno avuto la meglio causando il crollo completo del solaio del primo piano. Fortunatamente, al momento dell’incendio, i residenti presenti sono riusciti ad abbandonare tempestivamente l’abitazione. Non si registrano feriti. L’energia elettrica è stata immediatamente disattivata dai Vigili del fuoco per sicurezza.
Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono concluse solo in tarda mattinata. La casa è stata dichiarata completamente inagibile.
