28 views 6 min 0 Comment

DINAMO BRINDISI-BASKET SCHOOL MESSINA 74-81CRONACA E TABELLINO

- 13/04/2025
Dinamo Brindisi Basket School Messina Il selfie di fine partita

La Basket School Messina piazza una vittoria di grandissima importanza nella corsa al playoff, passando 81-74 in casa della Dinamo Brindisi. Successo dall’alto spessore tecnico e agonistico dei giallorossi che piazzano un parziale di 40-21 negli ultimi 13’ del match, ribaltando un confronto che si era decisamente complicato, frutto della brillante prestazione offensiva dei locali, trascinati da Stonkus e Di Ianni. Le doppie cifre di Di Dio, Miaffo, Tartaglia e Busco, uniti al buon impatto avuto da Guduric (per lui anche 6 rimbalzi), hanno sovvertito il punteggio. Bene anche Janic, trascinatore nel secondo quarto con 13 punti.

Pippo Sidoti conferma il quintetto formato da Busco, Di Dio, Miaffo, Tartaglia e Yeyap, in un avvio di primo quarto in cui si segna a ripetizione, soprattutto dalla lunga distanza. Miaffo realizza cinque punti per la Basket School Messina, ma la Dinamo Brindisi risponde con le bombe di Datuowei e Stonkus (due volte). Segna Di Dio, anche Busco timbra da tre, ma i pugliesi toccano il 14-10 con il gioco da tre punti di Stonkus a 4’31” dalla sirena. Ancora Busco, Di Ianni e Tartaglia segnano da fuori (17-16), con le alte percentuali che si sporcano nel finale del quarto. La penetrazione di Leo Di Dio a 2’19” vale il 19-18 ed è anche l’ultimo canestro dei primi dieci minuti.

Yeyap opera il sorpasso dalla lunetta in avvio di secondo parziale (saranno gli unici punti della sua partita), ma Calò fa +4 dalla lunga distanza. Dentro Janic e il suo impatto offensivo è di alto livello, con la bomba del 24-23. Dopo i liberi di Stonkus, trascorrono due minuti senza canestri e con Yeyap gravato di due falli. La Basket School Messina torna a segnare con Janic e il montenegrino, dopo il gioco da tre punti di Datuowei e la bomba di tabella di Caruso, diventa implacabile in attacco, siglando anche il sottomano del sorpasso (29-30) a 3’26” dall’intervallo lungo. Caruso commette il terzo fallo in appena tre minuti trascorsi in campo; Sidoti manda in campo anche Mollica per Yeyap, ma Stonkus dalla lunetta e Beltadze fanno 33-30. Janic si prende la scena nel finale, prima con la bomba del pari e poi, dopo palla recuperata, con il gioco da tre punti del 33-36 con cui si chiude il primo tempo.

Bel canestro di Kovachev ad aprire la ripresa e vantaggio brindisino con Datuowei (38-36 a 7’42”). Busco tiene a galla la Basket School Messina con cinque punti di personalità, ma l’attacco giallorosso si inceppa, tra palle perse e scelte non perfette, tanto che la Dinamo Brindisi scappa via, toccando il 48-41 con i canestri in contropiede di Di Ianni, Datuowei, Stonkus e ancora Di Ianni. Pippo Sidoti è costretto a spendere due timeout, Calò non sbaglia dalla lunetta e Greco piazza anche la tripla del 53-41, completando un parziale di 13-0. Basket School Messina con le spalle al muro, dentro anche Guduric e Di Dio interrompe il break ai liberi tornando a segnare dopo i canestri del primo quarto. I giallorossi si destano: tripla di Miafo, gran canestro di Tartaglia e, dopo la bomba di Di Ianni allo scadere dei 24”, ancora Di Dio segna dalla media sulla sirena per il 56-50.

Dinamo Brindisi Basket School Messina Tartaglia in marcatura su Di Ianni foto Paola Selicato

Partita molto bella, Di Dio e Tartaglia pareggiano dalla lunga distanza nei primi 60” dell’ultimo quarto. Si vive un mega overtime di nove minuti, aperto da una nuova tripla di Di Ianni allo scadere dei 24” e dalla penetrazione di Stonkus per il +5. Ancora Di Dio da tre e Tartaglia dalla lunetta pareggiano a 6’40” dalla fine. L’agrigentino commette il terzo fallo personale, Stonkus segna un solo libero e Miaffo completa il ribaltone con la bomba del 62-64. Di Ianni non sbaglia da fuori e riporta avanti i pugliesi, con Tartaglia che appoggia poi il 65-66. Guduric pesca un 2/2 dalla lunetta di grande importanza e poi piazza anche la bomba del 65-71 a 4’07”. Super canestro di Calò in penetrazione, come quello di Tartaglia che vale il 67-73. Stonkus fa -4 quando ci sono ancora 120” sul cronometro. Guduric trova un nuovo pesantissimo canestro e sempre Stonkus (26 per lui a referto) segna il 71-75 a 42” dalla fine. Miaffo c’è quando mancano 24”; Di Ianni mette la quinta tripla della sua serata (74-77), ma non basta, perché Di Dio è implacabile dalla lunetta, poi cattura il rimbalzo dopo la bomba di Greco e chiude il match con i liberi del 74-81.

Dinamo Brindisi-Basket School Messina 74-81
(19-18, 33-36, 56-50, 74-81)

Dinamo Brindisi: Greco 3, Montanile, Datuowei 11, Stonkus 26, Calò 7, Taurisano, Di Ianni 19, Kovachev 4, Delvecchio, Beltadze 4. All. Cristofaro.

Basket School Messina: Guduric 7, Incremona, Mollica, Di Dio 18, Miaffo 13, Tartaglia 14, Caruso 3, Busco 11, Diakhate, Janic 13, Yeyap 2. All. Sidoti.

Arbitri: Aldo Procacci di Corato e Matteo Conforti di Matera

Dinamo Brindisi Basket School Messina Yeyap in difesa su Beltadze foto Paola Selicato