
Messina, 11.04.2025
La Uiltrasporti Messina, attraverso l’intervento del Segretario Territoriale Marittimi Mario Quartarone e del Segretario Generale Nino Di Mento, con il pieno supporto della Uiltrasporti Sicilia rappresentata dal Segretario Generale Katia Di Cristina, aveva tempestivamente segnalato una grave criticità occupazionale per 96 lavoratori operanti nel porto di Tremestieri, a seguito dell’inagibilità temporanea di uno degli scivoli.
Grazie a un serrato e costruttivo confronto tra le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UILTRASPORTI e la società Caronte & Tourist , si è raggiunta un’importante intesa. La società si è infatti impegnata ad anticipare il salario per i 96 lavoratori coinvolti, attualmente in regime Solimare, garantendo anche la copertura integrale della parte mancante della retribuzione spettante al personale sbarcato.
Un risultato significativo ottenuto grazie alla determinazione del sindacato e al senso di responsabilità dimostrato dalla compagine armatoriale.
“Il vento è cambiato. La Uiltrasporti resta vigile, presente e al fianco dei lavoratori, pronta a difendere con fermezza i diritti e la dignità di chi ogni giorno garantisce servizi essenziali al territorio” – dichiarano i rappresentanti sindacali.
