214 views 2 min 0 Comment

ATM, ZTL – Hai pagato il parcheggio? “Ma qui NON RISULTA” e ti becchi la MULTA. Malfunzionamenti ai palmari e operatori a rischio

- 08/04/2025
forestame 3

“Questa disfunzione tecnica – scrivono i sindacati – imputabile a malfunzionamenti dei palmari in dotazione e/o della rete, sta generando un clima di forte tensione e disagio per il personale addetto”.

Utenti della ZTL arrabbiati e in difficoltà. Operatori del settore a rischio anche aggressione. E’ quanto sta accadendo a Messina a causa di un malfunzionamento , una persistente anomalia “che comporta l’erronea verbalizzazione di veicoli in sosta, nonostante l’utenza abbia regolarmente effettuato il pagamento”. Lo segnalano alla direzione di ATM i sindacati Orsa, Fit Cisl e Faisa Cisal.

“Questa disfunzione tecnica – scrivono i sindacati – imputabile a malfunzionamenti dei palmari in dotazione e/o della rete, sta generando un clima di forte tensione e disagio per il personale addetto. I lavoratori si trovano quotidianamente a dover gestire le legittime rimostranze degli utenti che, pur avendo rispettato le norme, ricevono sanzioni
ingiuste”.

Ma peggiore è la gestione della disfunzione “La prassi di indirizzare gli utenti, dopo aver subito l’erronea verbalizzazione e averla segnalata, alla sede di Maregrosso per poi suggerire loro di presentare un ricorso in autotutela, non solo complica inutilmente la vita dei cittadini, ma espone i lavoratori a un crescente rischio di aggressioni verbali e, in alcuni casi, anche fisiche. Il personale si trova in prima linea a dover fronteggiare la frustrazione e la rabbia degli utenti, diventando il bersaglio di una situazione di cui non hanno alcuna responsabilità. Questa anomalia sta minando la serenità e la sicurezza dei lavoratori, che si sentono impotenti di fronte a un problema tecnico che ricade interamente sulle loro spalle e li espone a pericoli concreti nello svolgimento delle proprie mansioni”.

Le Sigle Orsa, Faisa Cisal e FIT-Cisl pertanto chiedono con urgenza “di intervenire tempestivamente per risolvere la causa di questi errori di verbalizzazione, garantendo il corretto funzionamento degli strumenti di lavoro. È imprescindibile tutelare l’incolumità e la dignità dei lavoratori, che non possono continuare a essere esposti a tali rischi a causa di inefficienze tecniche”.

atm parchimetro