
Dal 17 giugno 2017 il Comune di Messina ha perso circa 15 milioni di euro (2 milioni all’anno)
“Cassare immediatamente dal contratto di servizio di Amam l’onere della manutenzione ordinaria delle strade e accelerare le procedure amministrative per il ritorno dell’ecopass!”
Sono queste le due principali proposte del consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, rispetto a quella che per le nostre arterie cittadine ormai è diventata un’autentica emergenza.
Dal 17 giugno 2017 (giorno in cui il Tar con una sentenza sospese la tassa di attraversamento dello Stretto ) – ricorda Gioveni – il Comune di Messina ha perso circa 15 milioni di euro (2 milioni all’anno), che avrebbero certamente rappresentato un toccasana per la manutenzione straordinaria delle nostre strade.
Ma il danno economico – prosegue il consigliere – è potenzialmente maggiore se si pensa che a queste risorse mancate ve ne sono e ve ne saranno altre frutto di soccombenze giudiziali per Palazzo Zanca a causa di danni a mezzi e persone dovuti al martoriato manto stradale!
Perché, quindi, nonostante i reiterati solleciti fatti in Aula al sindaco Basile sul ritorno di questa misura (che peraltro lui stesso ammette essere buona e che per la quale aveva già inviato una interlocuzione col Comune di Villa San Giovanni) si continua ancora a tergiversare?
Non è più tollerabile attendere oltre – insiste l’esponente di FdI – e non può certamente bastare l’intenzione del primo cittadino di accendere un possibile mutuo da 6 milioni di euro con Cassa Deposti e Prestiti inseriti già nel Bilancio di Previsione 2025 da impiegare per la manutenzione.
Piuttosto – conclude Gioveni – questa Amministrazione ammetta senza mezzi termini di aver preso un autentico abbaglio affidando il servizio di manutenzione strade dallo scorso 1 ottobre ad Amam che ha già ben altre e gravose incombenze di altra natura a cui pensare. Si riaffidi quindi nuovamente il servizio al Dipartimento servizi tecnici, che pur nelle difficoltà ha sempre garantito adeguati livelli di sicurezza e decoro delle nostre strade”.
