
Rubrica Lettere e riflessioni – Bernice
26 marzo, esce la notizia che avevo già previsto mesi orsono. “Pinqua e Pnrr. Messina a rischio di perdere i fondi”. Questo è il titolo di un articolo visto stamani su un giornale on line.
Le rassicurazioni da parte del Sindaco e dell’assessora Calafiore ormai non bastano più. Noi cittadini abbiamo bisogno di conferme e fatti.
Sono ben 145 milioni i fondi a disposizione, eppure dall’anno scorso ad oggi, forse sono state acquistate solo tre case, per il resto si pensa a costruire CASERMONI. Vorrei davvero poter riuscire a comprendere con quale logica lavorano. Ma non riesco a capire. Non dovrebbe essere così difficile acquistare degli alloggi destinati ai cittadini in emergenza e disagio abitativo.
Caro, sindaco e assessora, adesso ci vogliono i fatti concreti e reali. Basta interviste a vuoto. Basta cattiva gestione. Ormai noi cittadini siamo stanchi del vostro temporeggiare e delle vostre vane promesse.
Mentre noi viviamo in case insalubri, voi perdete tempo e fondi. Il rischio di perdere questi fondi è pressoché ridicolo. Finalmente esce un bando, ma non ci sono case. Dopo anni esce un bando, ma le domande saranno sicuramente oltre 3000. Un sindaco e un’amministrazione comunale che non solo non ascoltano i bisogni dei cittadini e li ignorano, ma che spesso hanno perso fondi importanti e consistenti. Togliendo così la possibilità alla mia cara Messina di migliorarsi.
Giorni fa invece, la notizia di tre possibili candidati a Sindaco. Dafne Musolino, Marcello Scurria e Gaetano Sciacca.
Non lì conosco bene, ma la Musolino è una donna determinata che si presenta con un bel sorriso e in modo semplice, non si sente un Vip come l’attuale sindaco. Scurria, è apprezzato da molti cittadini e ha risolto la situazione abitativa di tantissime famiglie. Anche lui come la Musolino, non si comporta da Vip. L’ingegnere Gaetano Sciacca lo conosco ancor meno, ma ho saputo che è una brava persona.
Invece l’attuale sindaco? Era simpatico solo quando cercava voti, per il resto ignora i cittadini e le loro richieste d’aiuto. Nell’attuale amministrazione molte sono le falle e molti i fondi persi, forse anche i fondi PINQUA andranno persi. Molti sono ancora i disagi inascoltati e molte sono le problematiche per Messina. Io e molti altri cittadini sogniamo una Messina migliore. Una Messina con un sindaco che pensa davvero ai suoi cittadini.
Io mi auguro che l’amministrazione possa cambiare e che Messina possa cambiare. Altrimenti siamo perduti e la situazione case penso che, probabilmente, non sarà mai risolta nelle mani dell’attuale amministrazione. Staremo a vedere se anche questi fondi andranno perduti. E se accadesse davvero?
Bernice
