418 views 29 sec 0 Comment

Inps: Musolino (Iv), il governo ha affossato opzione donna

- 24/02/2025
musolino messina 1

“I posti negli asili nido restano largamente insufficienti, nonostante i fondi del Pnrr, il lavoro di cura della famiglia continua a gravare sulle spalle femminili, ma per il governo va bene così”.

(ANSA) – ROMA, 24 FEB – “Il governo Meloni ha affossato opzione donna, provocando un grave danno alle lavoratrici. Si conferma il paradosso: il primo governo a guida femminile non è amico delle donne”. Lo afferma la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino, responsabile Pnrr del partito, commentando il Rendiconto di genere dell’Inps.

“Una scelta sbagliata che, come avevamo denunciato, danneggia quei lavoratori che più hanno sofferto di precarietà e stipendi bassi: soprattutto le donne. Le differenze di retribuzione si trasmettono negli assegni pensionistici, Opzione donna – spiega Musolino – serviva proprio a riequilibrare, in parte, questa disparità. E invece niente. I posti negli asili nido restano largamente insufficienti, nonostante i fondi del Pnrr, il lavoro di cura della famiglia continua a gravare sulle spalle femminili, ma per il governo va bene così. Come si pensa di risolvere il colossale problema di occupazione femminile che c’è in Italia?”.

Dafne Musolino Senato