52 views 2 min 0 Comment

NO PONTE: INTERVENTO HYERACE(PD) AL PARLAMENTO EUROPEO

- 20/02/2025
bruxelles ponte no

BRUXELLES- “Oggi a Bruxelles abbiamo esposto le ragioni per cui è essenziale guardare ad un rilancio vero del nostro territorio, guardando alle sue reali necessità.
Al soddisfacimento dei bisogni fondamentali, quelli che passano dalla tutela dei diritti fondamentali. Perché non tutti pensano che gli ospedali, l’acqua e le strade siano degli accessori. C’è chi ha chiaro che salute, istruzione, lavoro, cura del territorio, legalità, sicurezza e sostenibilità ambientale ed economica vengono prima di tutto”, così Armando Hyerace, segretario provinciale del Partito Democratico Messina che, insieme alla consigliera dem del comune di Messina, Antonella Russo, ha partecipato all’incontro organizzato nella sede del Parlamento Europeo per discutere di Ponte sullo Stretto.

“Continueremo a vigilare e a lottare contro questo progetto per una politica dei trasporti che sia davvero moderna, inclusiva e rispettosa dell’ambiente e delle comunità locali”

image01

“Il Partito Democratico di Messina ha preso parte a questo importante momento di dialogo, nella sede del Parlamento Europeo, ponendo le legittime osservazioni che rendono la proposta del Ponte sullo Stretto irricevibile e contraria ad ogni profilo tecnico, economico e ambientale, anche rispetto alla normativa vigente di rango europeo.

Il progetto attualmente in discussione viola, infatti, diversi principi fondamentali sanciti dai Trattati europei: il Principio di concorrenza leale, il Principio di tutela ambientale nonchè il Principio di precauzione, essenziale anche nell’ottica di garantire la salute pubblica.

Continueremo a vigilare e a lottare contro questo progetto per una politica dei trasporti che sia davvero moderna, inclusiva e rispettosa dell’ambiente e delle comunità locali”, prosegue.

“Chiediamo alle Istituzioni europee, di verificare attentamente ogni aspetto oggi segnalato e di valutare ogni azione per bloccare il progetto”.

image4