
“Purtroppo sono passati ben 97 giorni e ancora non ho ricevuto il mio stipendio. Trovo inaccettabile questo ritardo e ancor più il continuo rimandare senza una risposta concreta.
Qual è il peggior modo di infondere fiducia ad un giovane che si approccia al mondo del lavoro? Farlo sgobbare e poi… farlo penare per ricevere il compenso. Ed è quel che sta accadendo ai giovani che hanno partecipato con entusiasmo all’edizione dell’Estate addosso 2024 di Messina Social City.
E’ la stessa partecipata comunale per i servizi sociali che già è nell’occhio del ciclone per gli stipendi ancora non pagati al personale, e che lo stesso sta facendo, ormai da oltre 97 giorni, ben fuori dal termine di novanta previsto dall’avviso pubblico, anche con i ragazzi de “L’estate addosso”.
Della questione se n’è occupato assiduamente ed approfonditamente il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni.
Di delusione e beffa parlano i messaggi che arrivano ormai da tempo da parte proprio di quei giovani che si sentono traditi, beffati, anche perché oltre a non aver ricevuto quanto dovuto, non riescono neanche più a ricevere risposte dall’azienda: “ho firmato un contratto con dichiarato che a 90 giorni dalla fine sarebbe stato erogato lo stipendio – scrive uno dei giovani dell’Estate addosso – purtroppo sono passati ben 97 giorni e ancora non ho ricevuto il mio stipendio. Trovo inaccettabile questo ritardo e ancor più il continuo rimandare senza una risposta concreta. In quanto ho chiamato più volte per chiedere novità o spiegazioni e mi è sempre stato detto di chiamare un altro giorno. Mi sento preso in giro e, sinceramente, la mia pazienza è esaurita”. E qualcuno sta anche valutando di rivolgersi ad un legale per far valere le proprie ragioni.
E poi ci sono anche i genitori che avvertono che i propri figli sono stati maltrattati, ed ancora lo sono: “Gli uffici competenti neanche rispondono più al telefono, ai nostri figli che hanno svolto il proprio lavoro cosa dobbiamo dire? Ciò che noi degnamente costruiamo invitando i giovani a mettersi in gioco loro lo distruggono demoralizzando ogni giorno il futuro di questa città morente”. Come se non bastasse, quindi, niente soldi e anche il silenzio.
