37 views 3 min 0 Comment

LETTERA APERTA AD ATM S.p.A. – “Le esigenze di servizio decadono in presenza di esigenze politiche???”. Orsa, Faisa Cisal e Fit Cisl “Personale in viaggio per Palermo”

- 08/02/2025
personale atm in viaggio per palermo

“In data odierna, in piena allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile Siciliana, sono stati concessi cambi turno e ferie, oltre la normale gestione, al personale che nei Social pubblica foto del pullman diretto a Palermo..”

Lettera aperta Orsa, Fit Cisl, FAISA CISAL

Gentile Presidente Carla Grillo e Gentile Vice Direttore Armando Bressan, da post pubblicati nei Social apprendiamo di una corposa trasferta di dipendenti ATM che in data odierna avrebbero deciso “spontaneamente” di autotassarsi per recarsi a Palermo ad assistere a un comizio politico. Fra i partecipanti figurano dipendenti percettori dei famosi Bonus ad personam ma questo è solo un trascurabile dettaglio…
La domanda è un’altra. Come noto in ATM S.p.A. le richieste di ferie avanzate dai lavoratori, comuni mortali, spesso vengono respinte dalla Dirigenza per generiche esigenze di servizio e sono limitati anche i cambi turno richiesti dai dipendenti per certificate necessità familiari. ATM S.p.A., giustamente, ha sempre considerato prioritaria la continuità e l’efficienza del servizio essenziale, al punto che, recentemente, ha “variato” e compresso anche il diritto al riposo con azione unilaterale discutibile, inserita fra le motivazioni che hanno attivato la prima azione di sciopero programmata per il prossimo di lunedì. Alla luce dei fatti appena descritti e constatato che in data odierna, in piena allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile Siciliana, sono stati concessi cambi turno e ferie, oltre la normale gestione, al personale che nei Social
pubblica foto del pullman diretto a Palermo, ci si chiede se oggi, per motivi che non è dato conoscere, sono improvvisamente venute meno le costanti e imprescindibili esigenze di servizio che l’azienda antepone costantemente alle richieste dei lavoratori. Attesoché nelle foto pubblicate su Facebook sono visibili: Conducenti, Coordinatori dell’Area Mobilità, Responsabili della Sala Operativa, Soggetti addetti alla gestione del personale e alla vigilanza sull’efficienza del servizio, Personale con responsabilità amministrative e commerciali… in compagnia di noti esponenti politici impegnati, a vario titolo, in una
specifica propaganda di partito…

La domanda nasce spontanea: oltre allo Stakanovista C.U.O.A.T. Santino Trimarchi, chi è rimasto oggi in Azienda a coordinare le costanti esigenze di servizio e/o gestire eventuali imprevisti nei vari settori produttivi???
Le esigenze di servizio torneranno utili lunedì per comprimere l’azione di sciopero???

atm4