39 views 35 sec 0 Comment

Porto di Tremestieri: Di Sarcina torna a Messina per gestire al posto del Sindaco Basile. Il Sindaco “questo commissariamento è inutile!”

- 05/02/2025
Francesco Di Sarcina presidente AP Catania ed Augusta

A luglio 2024 il Sindaco di Messina dichiarò “Non si comprende in che modo dovrebbe rappresentare una notizia positiva per la città di Messina”

Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di Sistema della Sicilia Orientale, torna a Messina per gestire la realizzazione del Porto di Tremestieri. Prende il posto del Sindaco Basile e della sua amministrazione. Una notizia non certo gradita al Sindaco Basile e che certifica un fallimento della sua amministrazione. Tant’è che a luglio 2024 il Sindaco di Messina dichiarò “Non si comprende in che modo la notizia del commissariamento delle opere per la piattaforma logistica intermodale, con annesso scalo portuale del porto di Tremestieri, dovrebbe rappresentare una notizia positiva per la città di Messina”. E Basile rincarò ancora la dose dichiarando senza filtri e senza freni “Questo commissariamento, dunque, è sostanzialmente inutile, perché tardivo ed inefficace. Il vero commissario è stato il Comune di Messina”. Ma tant’è che il balletto degli appalti a cui si è assistito ha prodotto, oggi, il commissariamento voluto direttamente dalla premier Meloni. Resta il fatto che la “migliore notizia” sarà quella della fine lavori e consegna del Porto di Tremestieri, non certo di chi si “appunterà la medaglia”.

piattaforma tremestieri