Il Presidente della Terza Municipalità del Comune di Messina Alessandro Cacciotto scrive all’assessore ai Cimiteri Massimiliano Minutoli per sollecitare il ripristino del muro perimetrale del Cimitero di Cumia (Messina) crollato quasi un anno fa. Il muro in questione crollò “in data 10 marzo del 2024 a causa del forte vento danneggiando alcuni loculi e causando lo scoperchiamento di alcune bare” scrive Cacciotto nella richiesta di ripristino, riqualificazione ed ampliamento del cimitero di Cumia, un’area, quella del crollo “messa in sicurezza con l’apposizione di alcune lamiere”.
“E’ trascorso quasi un anno dall’evento ed il muro perimetrale non è stato ad oggi ripristinato; fanno sempre “bella vista” le lamiere alcune delle quali, secondo quanto appreso dei residenti, si sono pure staccate (per poi essere ricollocate) in occasione di particolari eventi atmosferici con serio rischio per l’incolumità delle persone” segnala Caccotto.
“A parte l’incolumità, non è certamente decoroso che il cimitero di Cumia si presenti ancora nelle medesime condizioni dello scorso anno; in realtà, oltre al ripristino del muro di contenimento, urge una riqualificazione complessiva dello stesso.
Alcuni residenti, inoltre, hanno rappresentato al sottoscritto la necessità di un ampliamento del cimitero essendo “costretti” da tempo, proprio per l’insufficienza del cimitero di Cumia, a doversi “rivolgere” al cimitero centrale o ad altri cimiteri cittadini soprattutto quando non si opta, come pratica di sepoltura, per la cremazione.
Ad oggi lo scrivente non è a conoscenza di un progetto di riqualificazione e di ampliamento considerato che, se ci fosse, in virtù della ulteriore delega che Lei detiene oltre ai cimiteri, vale a dire rapporto con le Circoscrizioni, l’avrebbe già trasmesso”.
Pertanto il Presidente Cacciotto a nome della Circoscrizione chiede all’assessore Minutoli:
1. di intervenire per il ripristino del muro perimetrale del cimitero crollato da quasi un anno;
2. di predisporre tutto quanto necessario per la riqualificazione complessiva ed ampliamento del suddetto cimitero.