423 views 4 min 0 Comment

Circolo PD Torregrotta-Valle del Niceto: Trasparenza e Coerenza prima di tutto!

- 22/01/2025
partito democratico pd

Il Circolo del Partito Democratico Torregrotta-Valle del Niceto interviene per rispondere alle inesattezze e strumentalizzazioni emerse durante l’ultimo Consiglio Comunale di Torregrotta, durante il quale una semplice e legittima richiesta volta a razionalizzare e limitare la spesa economica per l’acquisto di un’auto istituzionale ha generato un inatteso e mirabolante dibattito. Tale discussione, protrattasi per oltre un’ora, si è caratterizzata per puntualizzazioni strumentali e attacchi infondati nei confronti del nostro Circolo.

Particolarmente eclatante e svilente ci appare il tentativo di coinvolgere e “puntare” il Segretario del nostro Circolo per il semplice motivo che il padre ricopra la carica di Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Torregrotta. Desideriamo ribadire, per sgombrare il campo una volta per tutte da ogni equivoco e infondata polemica, che il Segretario del Circolo PD opera in piena autonomia politica, rispettando rigorosamente la separazione tra ruoli istituzionali e attività partitica. Ogni decisione e posizione del Circolo è il risultato di un confronto collettivo tra gli iscritti e il direttivo, improntato ai principi di trasparenza, lealtà e democraticità, fondamenti che dovrebbero animare e ispirare ogni istituzione – sia essa formale che informale – che si occupi di “res publica” o di argomenti di portata collettiva.

Dichiarazioni emerse durante il dibattito in Consiglio Comunale hanno suggerito un malinteso sulla nostra posizione riguardo al metodo politico adottato. Desideriamo chiarire che, per noi, la Politica non è una questione privata o un’attività influenzata da relazioni familiari, bensì un impegno collettivo e trasparente al servizio della comunità. Qualsiasi insinuazione che mira a confondere i legami parentali o personali con quelli istituzionali e politici non solo è infondata, ma travisa profondamente il nostro operato.

Il nostro approccio è improntato ai principi di correttezza, responsabilità e trasparenza. Per questo la nostra richiesta è stata protocollata all’Ente, come da prassi istituzionale, e non è mai stata oggetto di diffusione sui canali social, come falsamente sostenuto.

Allo stesso modo, le critiche che etichettano le nostre proposte come “vuote” o “inutili” si basano su un tentativo sterile di delegittimazione. Respingerle è fondamentale per mantenere un confronto sano, rispettoso e costruttivo. La nostra azione politica è orientata a soluzioni tangibili per il Territorio, con l’obiettivo di affrontare i problemi reali che interessano la comunità.

Infine, sul tema dell’acquisto della vettura istituzionale, considerato “indispensabile” per la sicurezza dei dipendenti comunali, rigettiamo e respingiamo in maniera netta e incontrovertibile l’accusa secondo la quale il nostro Circolo mancherebbe di sensibilità su aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e sul rispetto dei diritti dei lavoratori. Se l’attuale mezzo utilizzato non garantisce la sicurezza e, come affermato in Consiglio, “mette a rischio il personale”, chiediamo con decisione che tale vettura venga immediatamente fermata ed eliminata senza ulteriori indugi o tentennamenti dal parco auto comunale, così da garantire realmente la tutela del personale e la coerenza tra dichiarazioni e azioni amministrative.

Ribadiamo il nostro impegno esclusivo per il bene della Comunità, respingendo provocazioni e polemiche sterili che distolgono attenzione e risorse dai reali problemi di Torregrotta e del Territorio. La Politica deve essere Servizio alla Collettività e non un’arena di attacchi personali, infimi e pretestuosi.

partito democratico pd