
Alibrandi: «Si proclami subito lo stato di calamità naturale, servono maggiori risorse ai Comuni per programmare ed effettuare interventi di salvaguardia e messa in sicurezza delle coste e del territorio»
Messina, 20 gennaio ’25. «Piena solidarietà e sostegno alle comunità messinesi colpite dal maltempo e dalle mareggiate dei giorni scorsi». Ad esprimerla è il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, che auspica si possa rapidamente dichiarazione lo stato di emergenza e di calamità naturale «per poter sostenere i comuni ed i cittadini che hanno subito ingenti danni. A loro va la nostra vicinanza e a auspichiamo una rapida e seria valutazione dei danni e degli interventi da operare per ripristinare tutte le infrastrutture portuali e stradali danneggiate dal maltempo perché sono vitali per la quotidianità dei cittadini, degli studenti e dei lavoratori. Basti pensare – continua Alibrandi – ai danni riscontrati negli attracchi delle isole Eolie che condizionano la mobilità ed i collegamenti.
Abbiamo avuto l’ennesima conferma che questi fenomeni si ripetono costantemente durante l’anno e quindi obbligano alla previsione di somme e stanziamenti di risorse utili ai comuni per programmare ed effettuare interventi strutturali per la salvaguardia e di messa in sicurezza delle coste e del territorio».
