
“Quale formazione e quale sbocco si sta dando a queste persone, quale futuro alle loro famiglie?”
MESSINA, 18 GEN – “A Messina va in scena il tirocinio infinito… persone assunte senza le tutele di un contratto di lavoro, neppure a tempo determinato, che dovrebbero essere selezionate con l’obiettivo di essere ‘formate’ e auspicabilmente avviate al lavoro.
Invece a Messina avviene che alla scadenza del periodo formativo, i tirocinanti devono ricominciare daccapo con un nuovo contratto di tirocinio, un infinito gioco dell’oca in cui il lavoratore compie un percorso che non lo porta da nessuna parte”. Lo dichiara la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.
“Quale futuro può avere una città in cui una intera categoria di lavoratori viene condannata ad un eterno precariato con uno stipendio che a malapena raggiunge il minimo essenziale per vivere? Quale formazione e quale sbocco si sta dando a queste persone, quale futuro alle loro famiglie?” continua la Musolino.
“L’uso dei contratti di tirocinio secondo questa modalità anomala sta condannando questi lavoratori ad un eterno precariato dal quale, l’unico a guadagnarci, è chi utilizza i tirocinanti e li tiene appesi alla speranza di un lavoro, attuando una gestione clientelare del potere.” conclude la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.
