Nell’undicesimo turno di Regular Season, le SuperGirls di coach Bonafede ancora di scena al PalaRescifina dopo il successo di mercoledì scorso contro Castelfranco. Domenica 15 dicembre – ore 15 – arrivano le lombarde della C.B.L. Costa Volpino. La centrale Bibiana Guzin: “Giocare a Messina non sarà facile per nessuno. Continuiamo così”
MESSINA – Seconda gara consecutiva al PalaRescifina per Akademia Sant’Anna. Dopo il successo nella serata di mercoledì 11 dicembre contro Castelfranco, per le SuperGirls di coach Bonafede un altro confronto dinnanzi al proprio pubblico; domenica 15 dicembre – ore 15, ospite di turno le lombarde di Costa Volpino.
Le prossime avversarie delle messinesi sono reduci dal prezioso successo interno al tie-break con San Giovanni che ha consentito ad Akademia, in virtù dei tre punti conquistati ad Imola, di riprendersi la vetta con una lunghezza di vantaggio sulle romagnole.
Gara delicata, quella di domenica, che potrà fornire ulteriori indicazioni in vista delle tappe conclusive di Regular Season e dell’esordio in coppa Italia, contro la Trasporti Bressan Offanengo, nella gara unica dei quarti di mercoledì 18 dicembre – ore 20.30 – sempre al PalaRescifina.
Intanto, ci sarà da superare l’ostacolo Costa Volpino, formazione guidata in panchina da coach Luciano Cominetti, dotata di spiccate individualità e di un’organizzazione di squadra in grado di far male a qualsiasi avversario.
Nella gara di andata del “PalaCbl”, dopo aver ceduto il primo set (25-23), le ragazze di coach Bonafede hanno vinto ai vantaggi il secondo (24-24), per poi cedere nel terzo (25-22), riequilibrare il computo nel quarto (21-25), chiudendo poi in proprio favore il match nel set decisivo (9-15).
Migliore realizzatrice della sfida, Bintu Diop con 26 punti (22 in attacco con una percentuale del 36 % e 4 ace), seguita dalle lombarde Valentina Zago a quota 25 (22 in attacco con una percentuale del 34 %, 2 muri e 1 ace) e Simona Buffo a 24 (21 in attacco con una percentuale del 38 %, e 3 ace). Top Blocker del confronto, Giada Civitico con 5 muri, mentre Top Acer, Bintu Diop con 4 ace.
Il roster delle ospiti presenterà alcune variazioni rispetto alla gara d’andata. Ci saranno la schiacciatrice turca Buket Yilmaz e la lettone, Paula Neciporuka, per un breve periodo a Messina per allenarsi con Akademia, proprio ad inizio di questa stagione. Assente Lana Silva Conceicao, lo scorso anno protagonista a Busto Arsizio e con la quale, dopo alcune gare di inizio stagione con la casacca delle lombarde, si sono separate le strade.
Nella classifica del girone A, Akademia Sant’Anna al primo posto con 29 punti (ma una gara in più disputata), Costa Volpino al 6° con 13 (Imola con lo stesso numero di punti al 5° per miglior quoziente set).
Nelle speciali classifiche di categoria, 1° posto tra le Top Spikers per Diop con 216 punti, 4° per Zago con 177, 16° per Buffo con 150. Tra le Top Blockers, 12° posto per Olivotto con 26 muri, 19° per Modestino con 23. Particolare attenzione per entrambe le squadre occorrerà nel fondamentale del servizio dove, tra le Top Acers, in evidenza ben tre atlete: Diop, Zago e Buffo, al 4° posto con 16 battute vincenti. 3° posto, invece, tra le Top Receivers per Caforio con il 49,76 % di perfette e Gamba con il 48,1 %.
Nelle classifiche a squadre, Akademia prima in A2 per punti realizzati: sono 767 contro i 759 dell’Itas Trentino.
Un solo precedente tra le due formazioni, quello dell’andata terminato con la vittoria (2-3) delle siciliane. Nessuna ex della gara.
Nelle speciali classifiche di categoria, 1° posto tra le Top Spikers per Bintu Diop con 209 punti; 16° per Candela Sol Salinas a quota 148. 5° posto per Alessandra Colzi, tra le Top Blockers, con 31 muri; 18° per Rossella Olivotto con 24. Tra le Top Acers, 5a posizione per Bintu Diop con 16 servizi vincenti, mentre, tra le Top Receivers, sale al 3° posto Giorgia Caforio con il 49,75 % di perfette. Nelle classifiche di squadra, Akademia al secondo posto, per punti realizzati, a quota 710.
A presentare la sfida di domenica, la centrale Bibiana Guzin: “Veniamo da una partita che ci ha dato fiducia. Adesso, ci aspetta Costa Volpino, una squadra da non sottovalutare perché verranno per strappare più punti possibili. Dobbiamo sempre dare il massimo, imporre il nostro gioco e partire da subito concentrate, giocando unite come abbiamo sempre fatto”.
Con Castelfranco, Akademia ha dimostrato di essere in un ottimo momento di forma fisica e mentale: “Trend molto positivo. Per chi viene da fuori, giocare a Messina non è semplice sotto tanti aspetti ma dobbiamo continuare su questa strada. A prescindere da chi c’è oltre rete, dobbiamo pensare a noi ed a fare bene. Il risultato è una conseguenza”.
Questi gli altri incontri della seconda giornata di ritorno (undicesimo turno di Regular Season): Mondovì vs Macerata, Casalmaggiore vs Pisa, Lecco vs Brescia, San Giovanni vs Imola.
Classifica: Akademia Sant’Anna 29*, San Giovanni in M.no 25, Macerata e Brescia 21, Imola e Costa Volpino 13, Castelfranco Pisa e Lecco 10, Casalmaggiore 9, Mondovì 2
*una gara in più
Al match di domenica 15 dicembre, diretto dalla coppia arbitrale Sergio Pecoraro e Giovanni Ciaccio – con la collaborazione al video-check di Gabriele Galletti – si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online (Akademia Sant’Anna vs C.B.L. Costa Volpino) nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 13.30 di domenica.
Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: (Akademia Sant’Anna vs C.B.L. Costa Volpino).