63 views 3 min 0 Comment

Risanamento Bisconte e Cataratti, il progetto CA-BIS trova il favore del Presidente Cacciotto

- 10/12/2024
cacciotto

Nella giornata di ieri sono stato ricevuto dal sub – commissario al risanamento Marcello Scurria per un piacevole e costruttivo  confronto sul c.d. progetto CA – BIS (Camaro – Bisconte), un progetto, appena presentato a Roma, al Festival della Rigenerazione Urbana,  dalla Struttura Commissariale al Risanamento“. Lo comunica in una nota il Presidente della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto.

“I miei primi commenti sul progetto Ca – Bis sono certamente positivi – continua Cacciotto – trattandosi di un progetto a dir poco ambizioso ma soprattutto rivoluzionario ed innovativo che certamente si pone tra gli obiettivi quello di ridisegnare “chirurgicamente” un “pezzo” di territorio ampissimo della città e della Terza Circoscrizione, quale appunto la Vallata di Camaro ed in particolare i territori sia di Bisconte che di Camaro San Luigi. 

Mantenere l’identità dei villaggi,attraverso un opera di rigenerazione dell’ esistente e spingersi oltre all’ abitare contemplando la riqualificazione di parte della ex caserma di Bisconte, così come della ex Polveriera di Bisconte, nell’ ottica di creare, con l’acquisizione dall’ Agenzia del Demanio del tratto collinare interessato, un versante unico tra Camaro San Luigi e Bisconte, è un progetto che qualifica CA – BIS indubbiamente come innovativo nella sua specie.

Un progetto che si sposerebbe con le aspettative, già rappresentate in più occasioni, da quei tantissimi residenti che non vorrebbero, per la questione casa, emigrare in altri contesti cittadini quanto continuare a scrivere la storia del proprio Villaggio. 

In aggiunta, come appena detto, contemplare in questo progetto la riqualificazione di parte della ex caserma di Bisconte così come della ex Polveriera di Bisconte, sono  due scelte aderenti con le richieste  che in più occasioni negli anni ho avanzato, invano, ai soggetti competenti  e che grazie a questo progetto potrebbero trovare vita. 

Confronto step by step, come da tempo avviene con la Struttura Commissariale al Risanamento, sono state le parole con le quali ci siamo salutati col sub Commissario Scurria che certamente ringrazio, unitamente alla sua “squadra”, non solo per la costante disponibilità al dialogo, ma anche per tutti quei cantieri aperti nel tempo, che già stanno rivoluzionando un territorio, come quello della Terza Circoscrizione, per troppo tempo martoriato”. 

risanamento tremonti