Decentramento questo sconosciuto! Se ne parla da tempo, oggetto di programmazione, anche in campagna elettorale, per tante amministrazioni, ma mai davvero realizzato. L’incompletezza e l’inadeguatezza della realtà del decentramento come dovrebbe essere, emerge ad ogni piè sospinto, ad ogni programmazione anche da parte di questa amministrazione. Così anche per la programmazione degli eventi natalizi nelle circoscrizioni il rischio divenuto realtà è che l’amministrazione, l’assessore al ramo, non tenga conto delle indicazioni delle Municipalità, presentando progetti “non sindacabili” e bell’e pronti.
E’ il caso lamentato e segnalato dal Consigliere della Terza Municipalità Nunzio Signorino, Democrazia Cristiana, che riguardo l’evento che si terrà nella sua circoscrizione con il Coro Lirico Siciliano, scrive che “al punto 1,4 del progetto si legge espressamente che sono state effettuate riunioni con la circoscrizione al fine di valutare assieme gli indirizzi deliberativi del Consiglio di Circoscrizione e quali eventi e attività potessero rispondere meglio alle esigenze del territorio. Bene, di tutto questo non c’è stata traccia, in quanto solo una volta ci si è riuniti ed il relativo calendario degli eventi era stato già programmato, non rispettando la scelta delle location volute dal consiglio circoscrizionale“.
Il consigliere Nunzio Signorino alla luce di quanto descritto ha ritenuto opportuno astenersi in quanto “questo modus operandi non fa altro che mortificare il ruolo di ogni singolo consigliere oltre che offenderne l’intelligenza” scrive il consigliere. “Mi dispiace che questo metodo adottato non sia stato contestato da nessun collega, facendo passare una delibera che non rispecchia le modalità del progetto , ridicolizzando l’intera terza municipalità !” conclude.