Il Paris Saint Germain fa sempre parlare di sé, che si tratti di calcio giocato, di calciomercato o di problematiche extra-campo. Questo 2024 lo sta confermando, soprattutto per quanto concerne il rapporto con l’ex Mbappé, che chiede al suo vecchio club il pagamento degli stipendi arretrati (circa 55 milioni di euro). Vediamo dunque di capire come si sta muovendo il PSG, come va la sua classifica e che obiettivi ha per il mercato.
Il PSG e il calcio giocato
Per quanto concerne il calcio giocato, attualmente la stagione del Paris Saint Germain sta rispettando le aspettative, almeno per quel che riguarda il campionato. Il PSG si trova infatti primo in classifica con 6 punti di distacco dalla seconda (il Monaco). Inoltre, a ragion veduta, il club di Nasser Al-Khelaïfi viene considerato nettamente come il favorito per la vittoria finale. Chi preferisce scommettere sul campionato di calcio francese lo sa bene, considerando che le quote favoriscono quasi sempre la squadra guidata da Luis Enrique.
In Europa la situazione è molto diversa. Il Paris Saint Germain sta infatti collezionando diverse brutte figure in Champions, e ora rischia seriamente di non qualificarsi per gli spareggi. Mancano ancora 4 partite, ma la situazione è spinosa: il PSG si trova infatti al 25esimo posto, dunque fuori dal piazzamento valevole gli spareggi, con 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio e ben 2 sconfitte). Ma il problema è un altro, ed è rappresentato dalla difficoltà del calendario. I francesi dovranno infatti vedersela contro il Manchester City, il Bayern Monaco, il Salisburgo e lo Stoccarda.
Il PSG e il calciomercato
Il PSG rappresenta sempre e comunque uno dei club disposti a spendere le cifre più alte sul mercato. Da anni effettua degli investimenti miliardari nei cartellini e negli stipendi, pur non avendo mai ottenuto risultati significativi in campo europeo. Il PSG è sempre a caccia di fenomeni, il che spaventa anche i club italiani. Quest’anno potrebbe toccare al Napoli, considerando che il club francese pare intenzionato a fare follie per Kvaratskhelia.
Il georgiano quest’anno è tornato a fare la differenza in modo clamoroso, e il suo contratto non è stato ancora rinnovato, quindi la situazione è da tenere sotto controllo. Va però specificato che sul georgiano ci sono – bene o male – tutte le big d’Europa, e che al momento il Barcellona sembra essere un passo avanti rispetto al Paris Saint Germain.
Il PSG e gli stipendi arretrati di Mbappé
Il forte attaccante francese, che ha lasciato a parametro zero il PSG per accasarsi al Real Madrid, ha chiesto al club francese il pagamento di ben 55 milioni di euro di stipendi arretrati (più i bonus). La LFP ha accolto le richieste del giocatore, comunicando al PSG l’obbligo di versare la somma dovuta, ma la questione è tutt’altro che chiusa. Il Paris Saint Germain ovviamente non ci sta: dopo la bocciatura del ricorso, il PSG ha scelto di non pagare la somma e di portare la questione presso la commissione d’appello superiore e il CNOSF (Comitato olimpico e sportivo nazionale francese).
Condividi: