Foti e David: pontile operativo ora la Duferco faccia la sua parte e acceleri la riconversione per la piena ripresa delle attività di 150 operai
Messina, 22 nov- La Fiom Cgil Sicilia e di Messina valutano positivamente l’incontro di ieri sera con i vertici di Adsp, l’autorità di sistema portuale dello Stretto, nel corso del quale si è discusso del pontile di Giammoro, infrastruttura importante per il percorso di riconversione dell’impianto Duferco e il ritorno al lavoro di 150 operai. L’incontro era stato sollecitato dalla Fiom.
“L’autorità – dicono i segretari generali delle due strutturi sindacali Francesco Foti e Daniele David- ha confermato la piena funzionali del pontile. Spetta adesso alla Duferco esperire tutte le operazioni necessarie per la concreta operatività di questa importante infrastruttura- sottolineano- accelerando la messa a terra del piano industriale e la riconversione produttiva”. Le aree che la Duferco dovrà attrezzare sono tre: una per la logistica, una per il supporto grandi opere e infrastrutture metalmeccaniche, inoltre i due siti di produzione delle energie rinnovabili ( idrogeno e turbogas). I lavoratori interessati sono attualmente in contratto di solidarietà, tranne poche unità.
“L’accelerazione di tutte le opere da parte di Duferco- sottolineano Foti e David- è dunque fondamentale per il ritorno alla normalità”. Un incontro tra Duferco e sindacati è in programma il 4 dicembre.