Venerdì 15 novembre alle ore 18:30, in Piazza Francesco Fazio a Camaro Superiore, si terrà un incontro aperto a tutti i cittadini per la presentazione delle proposte di riqualificazione della piazza del quartiere, nell’ambito del progetto “Spazio Pubblico Resiliente”, promosso dall’associazione Puli-AMO Messina. L’iniziativa mira a riportare in vita spazi pubblici del quartiere, rendendoli luoghi di aggregazione e socialità.
Il progetto di riqualificazione di Piazza Fazio è il risultato di un percorso partecipativo che ha visto il coinvolgimento della comunità locale. Nel corso dell’ultimo mese e mezzo sono stati condotti sondaggi, questionari e incontri pubblici, coinvolgendo sia i residenti che le realtà commerciali, civili e religiose. Questo percorso ha permesso di raccogliere informazioni preziose per comprendere le priorità e le esigenze della comunità, identificando nella piazza il cuore pulsante della vita sociale del quartiere.
Durante l’incontro di venerdì verranno rese pubbliche le alternative progettuali elaborate dall’Associazione e sarà data voce agli abitanti del quartiere per apportare modifiche e suggerimenti, utili a produrre un progetto di riqualificazione condiviso e partecipato da sottoporre all’attenzione del Comune di Messina per la sua approvazione e conseguente realizzazione.
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano contribuire ad una visione condivisa di piazza, immaginata come uno spazio dove la comunità possa ritrovarsi e riconoscersi. Un luogo rinnovato, costruito insieme, che risponda alle esigenze del quartiere e rifletta l’identità e le diverse realtà che lo animano.