300 views 3 min 0 Comment

Messina – Giostra, Mercatino domenicale sospeso. Composta protesta ed intervento domenicale dell’assessore Finocchiaro

- 10/11/2024
mercato domenica protesta 2

Troppa spazzatura dopo il mercatino domenicale di viale Giostra. E’ questo il motivo che ha determinato il Sindaco Basile a firmare l’ordinanza di sospensione per tre mesi dell’accesso domenicale all’area di mercato del viale Giostra.

Cancello chiuso, quindi, e Polizia Municipale coordinata dal Comandante Giardina già sul posto dalle 7 di stamattina. Non erano molti coloro che sapevano di questa ordinanza, però, e che si sono raccolti davanti ai cancelli protestando per la decisione. “Possiamo lavorare solo di domenica e oggi la chiusura ci arreca un danno economico grave” sostengono alcuni di quelli che stamattina hanno assiepato la strada antistante l’area di mercato chiuso.

mercato domenica protesta

La protesta è stata più che composta con toni adeguati nei quali sono prevalsi il buon senso, la collaborazione e la disponibilità. Tanto che intorno alle 7,30 è giunto l’assessore comunale al ramo Massimo Finocchiaro che ha ascoltato le ragioni di chi protestava e si è reso disponibile al dialogo per trovare soluzioni a quella che è divenuta, però, una situazione insostenibile.

mercato domenica protesta 5

Come insostenibile è il lavoro della Messina Servizi nella giornata successiva al mercato.Il lunedì – ha detto Finocchiaro – qui la Messina Servizi è costretta a togliere una incredibile mole di rifiuti, ciò visto, che come vi era stato detto, non siete riusciti a coordinarvi per evitare che alla fine del marcato non si lasciassero rifiuti a terra”.

mercato domenica protesta 3

Ma la vicenda ha anche risvolti poco chiari: “Non siamo noi ad abbandonare rifiuti nell’area di mercato” sostengono alcuni dei presenti, “c’è anche chi, non essendo dei nostri, lascia rifiuti che con il mercato non c’entrano nulla”. Si tratterebbe di abbandoni nell’area da parte di soggetti che approfittano del dopo mercato per disfarsi di propri rifiuti, “anche mobilio”, quindi ingombranti, incalzano alcuni dei presenti.

mercato domenica protesta 6

L’assessore ha chiesto, dunque, che si costituisse una rappresentanza della categoria al fine di trovare adeguate soluzioni, come proposto dagli stessi presenti, anche di guardiania a carico dei commercianti della domenica, al fine di ridurre un carico di raccolta e di smaltimento di rifiuti che non è più pensabile possa gravare sulla Messina Servizi. “Non posso di certo prendere impegni sull’apertura visto che c’è un’ordinanza sindacale di chiusura – ha sottolineato l’assessore Finocchiaro – ma da parte dell’amministrazione confermo che c’è la massima disponibilità a trovare soluzioni” ha concluso.

Presente sul posto anche un’aliquota della Squadra Volanti della Polizia di Stato.

mercato domenica protesta 4