“Dalla pagina 165 alla 212 ci sono ben 47 pagine che sono copia e incolla di quelle precedenti. Mi chiedo, anzi chiedo al vice Segretario Comunale se questa proposta di Bilancio è votabile?” Lo dice il consigliere e capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni durante i lavori di Commissione Servizi Sociali di oggi al Comune di Messina, rivolgendosi al dirigente De Francesco, facente funzioni di vicesegretario generale. Il documento in questione era la delibera relativa al Bilancio Consuntivo 2023 della Messina Social city. L’importante documento avrebbe dovuto ricevere il voto del Consiglio Comunale, ma dopo la legittima pregiudiziale posta dal Consigliere il documento è stato ritirato dalla stessa Messina Social City. “C’è anche un numero di protocollo completamente irregolare con un numero che sovrasta l’altro, insomma non si capisce qual è il numero regolare” continua Gioveni. Irregolarità tali e così grossolane che il Presidente Pergolizzi non ha potuto far altro che sospendere la trattazione “per la quale l’assessore Calafiore e la Presidente d Messina social city provvederà a ritirare la proposta di delibera“. Ennesima svista dell’amministrazione della “guardiania dei conti”.
A margine anche la richiesta di spiegazioni da parte di Gioveni all’indirizzo della Presidente Asquini circa la presenza di “tre signore che sono dipendenti della Messina Social City e non si spiega la loro presenza in Consiglio”.
IL POST DEL CONSIGLIERE GIOVENI
“NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE”
47 PAGINE INSERITE DUE VOLTE!!!
NUMERI DI PROTOCOLLO SOVRAPPOSTI!!!
PAGINE CHE DOVEVANO SOSTITUIRE ALTRE ERRATE MA CON QUESTE ULTIME INSERITE LO STESSO NEGLI ALLEGATI!
COSÌ CI È STATO PRESENTATO OGGI IN AULA IL BILANCIO DELLA MESSINA SOCIAL CITY!!!
COME SI POSSONO VOTARE DELIBERE COSÌ IMPORTANTI ERRATE NELLA FORMA??
Oggi il sottoscritto, dopo un attento studio a casa del Bilancio Consuntivo 2023 dell’azienda ed accorgendomi quindi di questi ERRORI FORMALI, ho sollevato la questione in Consiglio Comunale prima della discussione, a tutela di tutti i colleghi che con il loro voto si assumono delle piene responsabilità!
Risultato??
Dopo una lunga sospensione dei lavori per permettere ai dirigenti e al segretario generale di verificare le mie legittime osservazioni, la trattazione è stata giustamente sospesa perché quanto da me denunciato è stato accertato, e quindi l’Amministrazione e la Messina social city RITIRERANNO questa delibera e NE PRESENTERANNO UN’ALTRA CORRETTA con il Bilancio allegato senza doppioni ed errori!
Sapete qual è in tutta questa vicenda la cosa che mi ha fatto più piacere?
Il fatto che alcuni colleghi della maggioranza che sostengono questa Amministrazione, alla fine mi hanno anche ringraziato perché se io non avessi evidenziato gli errori e loro avessero votato a favore dell’atto così come ci era stato presentato, in futuro avrebbero potuto anche correre qualche rischio!
E credetemi, non è la prima volta che in Aula giungono delibere viziate!