Il sottoscritto Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, reitera al Sindaco di Messina ed all’assessore alla mobilità urbana la richiesta avanzata già con una nota del 18 aprile 2023 (ma dalle SS.LL. all’epoca rigettata), in relazione al provvedimento (ordinanza dirigenziale n. 39 del 3 maggio 2011) con cui 13 anni fa venne avviata e regolamentata la sosta a pagamento nel noto parcheggio denominato “Annunziata Ovest”, “il quale risulta ancora fortemente indigesto agli utenti e ancor più ai residenti del viale Annunziata basso, che evidentemente, non disponendo di regolare “pass” per la sosta libera, riscontrano non poche difficoltà nel lasciare le proprie autovetture in aree limitrofe al parcheggio”.
“Mi preme con l’occasione ricordare ancora una volta che questo ulteriore parcheggio si era aggiunto a quello già esistente denominato “Annunziata Est” (peraltro da tempo ormai soggetto a gravi processi di erosione costiera) ubicato a ridosso del capolinea Nord della tranvia, che negli anni è stato decisamente sottoutilizzato con una copertura media degli stalli nei giorni feriali in non più del 20 o 30% del totale, rendendo quindi quasi inutile mantenere la sosta a pagamento nel dirimpettaio parcheggio “Annunziata Ovest”.
Lo scrivente, nel ricevere ancora oggi, nonostante il diniego alla richiesta del 18 aprile 2023 da parte di codesta Amministrazione, le legittime lamentele di buona parte dei residenti della parte bassa del viale Annunziata che si sentono discriminati rispetto ai residenti nelle ZTL centrali che godono di pass, giudica del tutto inopportuno mantenere ancora questo status quo, soprattutto perché la maggior parte di questi residenti della zona non dispongono di garage privato o di spazi per la sosta condominiale, in quanto trattasi di stabili costruiti fra gli anni ’60 e ’70 con la vecchia normativa sulle costruzioni che non li contemplava.
Inoltre, come ribadito nella prima nota, diverse sono le aggravanti che, unite alla situazione sopradescritta, richiederebbero di rivedere il provvedimento a beneficio di utenti e residenti; fra tutte, per esempio, la presenza della scuola superiore “Bisazza” o dell’IPAB “Casa Famiglia Regina Elena”, nonché le maggiori difficoltà a trovare parcheggio nei pressi del borgo Paradiso o all’inizio della via Consolare Pompea”.
Il sottoscritto consigliere comunale nella sua nota chiede:
1- revocare l’ordinanza dirigenziale n. 391 del 3 maggio 2011 e quindi di abolire l’attuale sosta a pagamento nel parcheggio “Annunziata Ovest”;
ovvero, in subordine,
2- procedere alla legittima attribuzione di “pass” per la sosta libera nel parcheggio “Annunziata Ovest” a quelle famiglie residenti che dimostrano di risiedere in condomìni privi di garage e di spazi per la sosta condominiale.