Presso la UOC di Cardiologia dell’Ospedale Papardo è stato eseguito un innovativo intervento percutaneo di correzione vascolare. La validità dell’evento viene sottolineato dalla pubblicazione su una rivista impattata in lingua inglese Catheterization & Cardiovascular Interventions (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ccd.31270).
La pubblicazione porta la firma del Dr Andrea Picci Cardiologo interventista con la collaborazione dei dottori Giuseppe Venuti, Luigi Fimiani e Giuseppe Certo, presso la sezione di Emodinamica dell’UOC di Cardiologia dell’Ospedale Papardo di Messina diretta dal dottor Giuseppe Paleologo,.
Dopo un bypass aorto-coronarico la mancata chiusura dei rami laterali dell’arteria mammaria interna (utilizzata per la realizzazione del bypass stesso) può causare ischemia dovuta a furto coronarico attraverso un ramo laterale pervio.
L’intervento innovativo è stato eseguito su un uomo di 56 anni con angina ricorrente dopo 6 mesi dalla rivascolarizzazione miocardica chirurgica (bypass A/C), sottoposto a coronarografia e a un trattamento percutaneo mediante la tecnica di embolizzazione a spirale che ha consentito il ripristino del flusso sanguigno e quindi la risoluzione della sintomatologia.
L’eccellenza dimostrata dal team dell’Emodinamica pone l’ospedale Papardo come un punto di riferimento per la cardiologia interventistica a livello nazionale evitando la migrazione di pazienti verso in nord Italia.