Quattro anni fa nasceva l’associazione “Il Sogno di Morgan”, con il compito di portare avanti le iniziative pro Morgan. E’ Giusy Oliva, Presidente dell’Associazione, unitamente a tantissimi volontari, a perseguire lo scopo primario di raccogliere fondi per poter acquistare un esoscheletro cibernetico, che permetterebbe a Morgan una posizione eretta e la possibilità di muovere i primi passi. Il costo di questo ausilio può superare i 250 mila euro a seconda della tipologia.
In questi anni l’associazione grazie al lavoro dei volontari ha messo in campo tante iniziative per raccogliere i fondi necessari.
È stato aperto un conto corrente, e sono state create pagine sui principali social network, l’associazione con una visione Green, ha messo in campo un progetto di recupero e riuso, ha cominciato con gli abiti da sposa che volontariamente venivano donati dalle spose più sensibili alla problematica della disabilità, per poi impegnarsi anche negli abiti eleganti per uomo e donna, sapienti mani di sarte/i volontari rimettono a nuovo gli abiti, modificandoli ed dandogli un look contemporaneo, vi è inoltre una collezione pregiatissima di abiti da sposa vintage degli anni 50/60/70/80 rimessi totalmente a nuovo rispettando lo stile dell’epoca, diventa cosi possibile donare, acquistando le creazioni che i volontari realizzano, è possibile visionarli sulla pagina Facebook o presso il punto espositivo all’interno del centro commerciale Mare Grosso di Messina.
Quando c’è diversità, c’è varietà. Come enunciava Luis Sepúlveda “È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo.”.
L’idea è stata di realizzare uno spettacolo, con il patrocinio del Comune di Spadafora, al palazzetto dello sporte, con la direzione artistica di Rosario Di Giovanni, e la conduzione di Giovanni Remigare. Sul filo dell’emozioni, hanno trovato posto sul palco artisti diversamente abili, che si sono esibiti nel canto, in concerti musicali, pittura, esibizioni teatrali, monologhi, affiancati da volontari che di queste arti ne hanno fatto una passione, e che si spendono per portare avanti l’inclusione sociale di questi ragazzi speciali, che con grande forza e tenacia riescono ad esprimersi pubblicamente.
Presenti alla manifestazione l’assessore Pinella Giacobbo e Nino Miceli, oltre ad altri esponenti dell’amministrazione comunale.
La manifestazione è stata realizzata in partnership con le associazioni locali: 11 Novembre,19 Marzo 1860, ATS Acapulco, Banda citta di Spadafora, Misericordia, ODV Totem, Pro Loco Spadafora, Lute Spadafora, Sicily Academy, Differenty Family e Scrusciu du Mari.
Tanti gli artisti intervenuti: Alfonzo M., Antonuccio A., Azzaro L., Biscuso F., Cafarella C., Cardile A., Coletta P., Mpari Japucu, Crisafulli C., Differenty Family, Di Mauro S.,Dori C, Gargano Al., Gargano An., Il Sogno di Morgan, Isaja E., Kanö sartoria sociale, Roxela, Russo M., Squadrito M., Team Deablo Oteri P. e TriQueTra, grande successo di pubblico con gli spalti pieni e tanta emozione sui visi.
Sponsor della serata Bar Miceli, Studio diagnostico David, Leone profumeria e Artemania.
Condividi: