Chiesta all’amministrazione comunale l’intitolazione di una via alla giovane studentessa vittima dell’odio.
Si è svolta ieri mattina, sabato 5 ottobre 2024, alle ore 10:30 a Messina di fronte al Monumento ai Caduti di Piazza Municipio la manifestazione patriottica denominata “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.
L’evento ha visto la presenza dei consiglieri comunali Dario Carbone e Libero Gioveni, delle associazioni “Vento dello Stretto” ed “Atreju La compagnia degli Studenti” e di alcuni cittadini.
“Il ricordo e la memoria sono importanti – dichiarano gli organizzatori – ed il sacrificio di Norma Cossetto, la studentessa istriana che nell’ottobre 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi, non può e non deve essere dimenticato. Dopo la deposizione di una rosa, abbiamo ricordato ai presenti la vita e l’eroica fine della giovane italiana.
È stata una manifestazione condivisa che ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini presenti.”
“Per questo – concludono Dario Carbone e Libero Gioveni – chiederemo nuovamente all’amministrazione comunale di intitolare una via a Norma Cossetto, insignita della medaglia d’oro al merito civile.”