Un’immagine vale mille parole. Ed oggi una sola immagine, pubblicata dal consigliere della Quarta Circoscrizione Domenico Gabriele Ferrante, basta a descrivere quel che continua ad accadere a piazza Lo Sardo nonostante i tanti euro spesi per la sua riqualificazione. Ma si sa, se non si difende e si controlla quel che si rende pubblico, stante la poca civiltà e la scarsità di controlli, quell’opera è destinata ad essere danneggiata ed oltraggiata. Ed è quel che sta accadendo alla piazza, nuova, ma con abitudini vecchie.
“Piazza del Popolo (Lo Sardo, ndr.) – scrive il consigliere – continua ad essere una cloaca con la colpevole inerzia dei responsabili all’ordine pubblico. Ad un anno dalla ‘riqualificazione’ e dal taglio nastro a favore di drone, residenti ed esercenti sono costretti a convivere con un odore nauseabondo oltre che con uno spettacolo indecente, giorno e notte, specialmente in alcune porzioni degli storici portici“.
E, dulcis in fundo, “le barriere architettoniche segnalate a suo tempo sono ancora lì, amministrazione comunale e garante dei disabili non pervenuti.“.