Il Comune di Spadafora su indicazione dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Lillo Pistone, sta provvedendo a chiamare direttamente le 190 famiglie a cui è stato riconosciuto il diritto alla social card “Dedicata a te”. La chiamata serve ad informare gli interessati che è possibile recarsi presso l’ufficio postale per formalizzare il ritiro della carta con il contributo. Il Comune di Spadafora sta provvedendo a chiamare uno per uno gli interessati al fine della garanzia della pratica ed esclusivamente in quanto ente incaricato da INPS.
La carta è stata introdotta come un aiuto per le famiglie con difficoltà economiche e reddito basso. Non tutti potranno quindi richiedere l’agevolazione per acquistare generi alimentari di prima necessità.
Cosa si può acquistare
La social card può essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali di generi alimentari per acquistare generi di prima necessità tra cui:
- latte, carne pesce, uova – di tutti i tipi, anche il pescato fresco e i derivati del latte;
- pasta e panetteria (sia ordinaria che fine) – compresi prodotti di pasticceria, biscotteria, ma anche paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais, qualsiasi altri cereali e tutte le farine derivanti;
- frutta, legumi, ortaggi – sia freschi che lavorati, quindi anche pomodori pelati e in conserve, semi e frutti oleosi;
- bevande e olio – acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla. Tra gli olii anche quello d’oliva e di semi;
- altri prodotti – come ad esempio alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso il latte di formula), lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao in polvere e cioccolato;
- ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati;
- prodotti Dop e Igp.
Non si potrà invece usare per comprare bevande alcoliche o tabacco.