Messina Servizi si prepara ad assumere altre 70 unità lavorative sfruttando parte della Tari che i messinesi verseranno per l’anno 2024. La società comunale che gestisce la raccolta e lo smaltimento rifiuti per Messina, arriverà così ad un numero di addetti superiore ad 800 con un rapporto di circa 1 operatore ogni 280 abitanti .
A Milano l’Amsia, società di A2A, impiega 3.125 dipendenti per un milione e 800 mila abitanti, con una superfice di territorio enorme rispetto a Messina, con un rapporto di 1 operatore ogni 565 abitanti. Meno dipendenti in percentuale a Milano, ma con una percentuale di differenziata che raggiunge, nell’ultimo anno rilevato, il 62%, contro il 54% scarso di Messina.
I dati sono implacabili: a Messina con un numero doppio di operatori rispetto a Milano, quindi, si raggiunge un risultato inferiore e con un costo, determinato dai numeri di dipendenti, doppio.
Una gestione dei rifiuti, quindi, che in base ai dati evidenti e pubblici, è tutt’altro che efficiente. Inoltre, come si legge sul sito dell’AMSIA, “Nei nostri impianti riusciamo a trattare oltre il 50% dei rifiuti raccolti che sono avviati a recupero di materia e produzione di energia e il restante viene inviato ad impianti terzi per il trattamento e recupero di materia. Il nostro obiettivo è rafforzare ogni giorno di più il concetto di discarica zero e di economia circolare“.
Qualcosa su cui riflettere…
dal sito AMSIA