Italia nella morsa dell’afa sia oggi che domani, sarà un weekend rovente
Il caldo e l’afa stringono ancora la loro morsa sull’Italia, dove si prospetta un weekend rovente. Allerta massima e bollino rosso oggi sabato 10 agosto in 9 città tra le 27 monitorate dal bollettino del ministero della Salute. Fiammata, quindi, per la giornata di domani 11 agosto, quando le città interessate dal massimo livello di calore saliranno a 14.
Oggi 9 città da bollino rosso
Interessate dal bollino rosso sono oggi Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Roma, Firenze e Rieti. Bollino arancione oggi in 11 città (Bologna, Bolzano, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo). In giallo gli altri capoluoghi.
Domenica di fuoco, massima allerta in 14 città
Domenica di fuoco domani 11 agosto quando l’allerta sarà massima a Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Verona e Viterbo. Solo 3 capoluoghi (Cagliari, Catania e Pescara) si fermeranno al livello di rischio 1, bollino giallo. In arancione (allerta 2) tutte le altre città.
Weekend rovente con Caronte
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma l’ulteriore espansione dell’alta pressione con valori 12°C più alti della media tra Francia e Germania, oltre +8°C in Italia: la cupola anticiclonica si espanderà fino alla Danimarca entro lunedì 12 agosto.
Le temperature minime aumenteranno ancora di più tra domenica e lunedì con picchi di 27-29°C non esclusi a Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina; ancora oltre i 25°C di minima da Trieste in giù, da Gorizia a Palermo passando per Napoli, Pisa e Rimini. Insomma saranno proprio le minime quasi ‘supertropicali’ a causare il weekend più caldo del 2024.
Anche le massime comunque, ovviamente, saranno nordafricane, vicine ai 40°C da nord a sud, disturbate pochissimo dai locali temporali pomeridiani previsti sui rilievi alpini ed appenninici: gli ombrelli saranno aperti nelle ore più calde per ripararsi dal sole cocente, ma tra Basilicata e Calabria sono previsti anche dei temporali a tratti forti nel pomeriggio.
Nel weekend anche questi temporali di calore pomeridiani svaniranno e troveremo solo il dominio ‘assoluto’ ed ‘assolato’ dell’Anticiclone Africano Caronte su tutta l’Italia.
Almeno fino al 15-16 di Agosto non sono previsti scossoni o temporali. La nostra attenzione si sposta dal 17-18 in avanti quando potrebbe arrivare una prima rottura dell’Estate: come mostra la mappa qui sotto, un potente ciclone, posizionato sul Nord Atlantico, potrebbe inviare un fronte temporalesco verso l’Europa, investendo poi in pieno anche il nostro Paese.
Stando agli ultimi aggiornamenti non possiamo escludere che gli effetti di questa particolare figura meteo possano iniziare a farsi sentire anche sull’Italia. Visti i forti contrasti termici ed igrometrici previsti (caldo ed umido preesistente portato dall’anticiclone africano Caronte), il pericolo maggiore riguarderebbe, almeno con i dati attuali, le regioni del Centro Nord: le correnti fresche in ingresso sarebbero in grado di provocare temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e locali nubifragi come purtroppo la cronaca anche recente ci insegna.
Vista l’imprevedibilità di questa “trottola instabile” è possibile che nei prossimi giorni la previsione della sua direzione possa mutare e che i temporali possano interessare anche zone diverse o più ampie.